Dr. Alessandro Luzzati

Dr. Alessandro Luzzati

Chirurgo Vertebrale

Chirurgia ortopedica, Chirurgia vertebrale, Ortopedia e traumatologia, Ortopedia

Curriculum

Il dottor Alessandro Luzzati è il Responsabile dell’Unità operativa di Centro di Chirurgia Ortopedica Oncologia e Ricostruttiva del Rachide (C.C.O.O.R.R.) dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1980 presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza del 1985 in Ortopedia e Traumatologia e nel 1995 in Microchirurgia sempre presso il medesimo ateneo.

Tra le sue esperienze professionali:

  • Dal 1991 al 1992 è Chef de Clinique Assistant presso il Service de Chirurgie Orthopedique et Traumatologique dell'Ospedale Pitié Salpetriere di Parigi, diretto dal professor Raymond RoyCamille.
  • Fino al 1999, è medico supervisore presso il Centro Ortopedico Oncologico dell'Ospedale “Gaetano Pini” di Milano dove, a seguito di l'esperienza maturata in Francia, introduce personalmente la moderna chirurgia spinale oncologica.
  • Dal 1999 al 2009 è Responsabile dell'Unità di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Cremona. Durante questo periodo esegue molti importanti interventi chirurgici complessi e introduce exnovo la chirurgia del sarcoma osseo e la colonna vertebrale a un livello di eccellenza nazionale.
  • Dal 1999 è Consulente Ortopedico presso IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
  • Dal 2012 è Consulente Ortopedico presso IRCCS Istituto Neurologico Besta di Milano.

Esegue personalmente 150 interventi maggiori di chirurgia ortopedica all'anno (resezioni maggiori e ricostruzioni della colonna vertebrale, del bacino e delle ossa lunghe; artroplastica primaria e di revisione; stabilizzazioni e osteosintesi delle fratture patologiche.

Coordina e guida team di diversi specialisti per interventi chirurgici che richiedono particolare demolizioni e ricostruzioni ortopediche impegnative (toraciche, addominali, plastiche e vascolari chirurghi).

Relatore in più di 100 convegni, sia nazionali che internazionali, il dott. Luzzati è autore di più di 200 lavori tra pubblicazioni, articoli, poster e presentazioni a meeting scientifici nazionali e internazionali.

Lavora presso

IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Microchirurgia - 1995
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 1985
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea di Medicina e Chirurgia - 1980