NutrEndo_Me: il servizio di nutrizione a indirizzo endocrino metabolico

NutrEndo_Me è un servizio di nutrizione che si prende cura del paziente con problemi di peso a 360°, attraverso un approccio multidisciplinare e integrato. Le finalità del servizio sono: 

  • offrire un’assistenza ambulatoriale dietologica ed endocrino-metabolica completa e multidisciplinare per i problemi di aumento del peso corporeo e delle comorbidità metaboliche ad esso associate (diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemie, ecc.);
  • supportare all'interno dell'Ospedale l'attività chirurgica di diversa tipologia (ortopedia, chirurgia bariatrica, chirurgia generale, cardiochirurgia) offrendo strategie dietoterapiche e farmacologiche per il dimagrimento rapido pre-intervento.

Grazie al lavoro di squadra tra Endocrinologo, Nutrizionista e Psicologo è possibile gestire tutti gli aspetti clinici, endocrino-metabolici, nutrizionali e psico-comportamentali che possono causare e mantenere uno stato di aumento ponderale che può andare dal semplice sovrappeso fino all'obesità più severa associata a comorbidità (aumento del colesterolo e trigliceridi, diabete, steatosi epatica, resistenza insulinica, sindrome metabolica). 

Grazie alla figura dell'endocrinologo è possibile andare a valutare tutte le alterazioni dell'assetto ormonale-metabolico (es. funzione tiroidea, livelli di cortisolo, sindrome dell'ovaio policistico, deficit di vitamina D) che spesso sottendono l'insorgenza dell'obesità. 

In un percorso multidisciplinare, l'Endocrinologo potrà quindi indirizzare e affiancare il Nutrizionista verso il regime alimentare più idoneo ai problemi di salute del paziente, integrando poi il percorso di cura con la valutazione psicologica per garantire benessere e aderenza alla dieta, sia nel breve che nel medio-lungo termine.

 

Le malattie e i disturbi trattati

Tra le patologie e i disturbi curati dal servizio ci sono: 

  • obesità semplice e complessa (con comorbidità associate); 
  • malattie della tiroide e altre endocrinopatie legate all'obesità (es. ipotiroidismo, policistosi ovarica, problemi di peso in menopausa, ipovitaminosi D);
  • disordini del comportamento alimentare. 

Il servizio si occupa anche di Nutrizione dello Sport per sportivi sia amatoriali sia agonistici. 

 

Come accedere al Servizio

Attraverso il servizio NutrEndo_Me si accede a percorsi multispecialistici e integrati - fruibili in regime di solvenza - che offrono una "customizzazione" del trattamento. La presa in carico del paziente avviene inizialmente da parte dell'Endocrinologo che dopo la prima visita Dietologica-Metabolica stabilirà i successivi accertamenti (valutazioni nutrizionali, psicologiche, esami di laboratorio e strumentali).

Alla fine del percorso, dopo aver eseguito tutte le necessarie valutazioni, l'equipe multidisciplinare si riunirà per decidere il percorso clinico-terapeutico più idoneo alle esigenze del paziente e i successivi follow-up.

L'intero percorso si svolgerà nell'arco di una mezza giornata (in Day Service). 

Il percorso del paziente

Il paziente che si rivolge al servizio di nutrizione NutrEndo_Me esegue 3 visite diverse durante il suo percorso: 

  • visita Dietologica Endocrino-Metabolica: prevede una raccolta dati anamnestici, la valutazione della documentazione clinica portata in visione, l'esame obiettivo generale, le prescrizioni di esami di laboratorio, indagini strumentali e visite specialistiche di approfondimento. 
  • valutazione Nutrizionale: consiste nella raccolta dei dati anamnestici inerenti la storia del peso e le abitudini alimentari del paziente (analisi del diario alimentare), nelle misurazioni antropometriche e nella valutazione della composizione corporea tramite bioimpedenziometria. A seguito del colloquio con il paziente verrà fornito un programma alimentare personalizzato.
  • visita Psicologica: ha lo scopo di indagare lo stato mentale del paziente (variazioni del tono dell’umore e dell’ansia, rapporto con il cibo, percezione dell’immagine corporea, regolazione emotiva e qualità di vita del paziente) e l’anamnesi psicopatologica remota e prossima. In questa fase verranno somministrati test psicometrici, che garantiscono il criterio di riproducibilità e facilita la condivisione delle procedure di valutazione e i relativi risultati con l’equipe multidisciplinare. 

Le valutazioni strumentali prevedono: 

  • ecografia tiroidea per valutare la presenza di patologie endocrine, come la tiroidite autoimmune e il conseguente ipotiroidismo, che possano alterare il metabolismo; 
  • Bioimpedenziometria (BIA) per la valutazione qualitativa e quantitativa della composizione corporea: massa magra (acqua, muscoli, ossa) e massa grassa (tessuto adiposo).

 

Come prenotare

CUP Solventi: 02 87370505

Al servizio è inoltre possibile accedere tramite Telemedicina e fare visite specialistiche endocrinologiche, nutrizionali e psicologiche da remoto. 

 

I nostri Dottori:

  • Dott.ssa Carmela Asteria - Responsabile servizio NutrEndro_ME. Endocrinologa, Ricercatrice e Responsabile Scientifico INCO
  • Dott.ssa Sofia Gervasi - Biologa nutrizionista
  • Dott.ssa Carlotta Moreschi - Psicologa e Psicoterapeuta