Pronto soccorso e Traumatologia
L'eccellenza nel trattamento delle fratture e dei traumi
Il servizio di Pronto Soccorso dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, diretto dal dottor Riccardo Accetta, effettua prestazioni ortopediche, con attività di visita e prestazioni specialistiche ortopediche grazie al supporto di un servizio radiologico 24 ore su 24, tutto l’anno.
Si trattano sia patologie minori (fratture composte, distorsioni articolari…), sia patologie maggiori che necessitino di terapia chirurgica e ricoveri.
La sezione di Traumatologia, diretta anch’essa dal dottor Accetta, effettua oltre 1.500 ricoveri l’anno di cui il 31% da trasferimento da altro ospedale per competenza e altissima specializzazione in fratture ad alta complessità nel paziente giovane e nell’anziano.
L’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi si distingue, inoltre, per l’elevato volume di interventi di rottura di femore trattati entro le 48 ore, con un’efficacia del 98% dei casi. In questo ambito, la struttura, negli anni successiva ha ottenuto il primato secondo il Programma Nazionale Valutazione Esiti di AGENAS (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Nazionali).
Interventi all’anno
Prestazioni ambulatoriali all’anno nel reparto ortopedia
Prestazioni annue carattere ortopedico in Pronto Soccorso
I punti di forza della Traumatologia del Galeazzi
Traumi dell’apparato locomotore
Tra le patologie trattate dall’Unità di Traumatologia vi è il trattamento chirurgico della patologia traumatica dell’apparato locomotore di ogni distretto corporeo e il trattamento delle Pseudoartrosi (non guarigione di una frattura) con supporto delle tecnologie biologiche più avanzate in collaborazione con il Centro di Medicina rigenerativa RE.GA.IN.® dell’Istituto Ortopedico Galeazzi.
Sono attivi un Ambulatorio divisionale per il controllo e la prosecuzione dei trattamenti effettuati in Pronto Soccorso e un Ambulatorio specialistico per la valutazione della patologia pseudoartrosica (in collaborazione con il dottor Alexander Meerseman).
Trattamento delle fratture dell’omero
Il reparto è punto di riferimento per il trattamento delle fratture dell’omero con oltre 150 casi l’anno, sia tramite osteosintesi, sia tramite sostituzione protesica della spalla.
Gestione delle urgenze chirurgiche
Un ulteriore punto di forza dell’attività di Traumatologia del Galeazzi è la costante reperibilità chirurgica per il trattamento delle urgenze traumatologiche con attivazione di un’équipe chirurgica specializzata composta da due specialisti più uno in formazione, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, sempre per garantire al paziente un servizio assistenziale ad alto livello.
Staff
- Dott. Riccardo Accetta (responsabile)
- Dott.ssa Caterina Albizzini Ohin
- Dott. Giuseppe Basile
- Dott. Andrea Bertagnon
- Dott.ssa Eleonora Caboni
- Dott.ssa Antonietta Elia
- Dott.ssa Stefania Fozzato
- Dott. Francesco Mapelli Mozzi
- Dott.ssa Lara Maramieri
- Dott. Alexander Meersseman
- Dott. Sergio Memoria
- Dott. Lorenzo Mosca
- Dott. Domenico Ravier
- Dott. Raffaello Vitale
Info e numeri utili
Servizio prenotazione/accettazione: piano terra
Call Center prenotazioni Solventi tel: 02 87370505
Call Center ricoveri solventi tel: 02 66214739 - 02 66214648