Unità Clinica

Chirurgia delle infezioni osteo-articolari

Il Centro di riferimento per il trattamento delle complicanze della chirurgia ortopedica

L’Unità operativa di Chirurgia Ricostruttiva e delle Infezioni Osteoarticolari (C.R.I.O.) è specializzata nel trattamento delle Infezioni delle protesi d’anca, ginocchio e, in generale, delle complicanze della Chirurgia Ortopedica. Il Reparto, che nasce all’Istituto Ortopedico Galeazzi nel 2008, è costituito da una équipe di medici Specialisti in Ortopedia e Traumatologia guidata dal dottor Antonio Pellegrini. 

Il CRIO è Centro Altamente Specializzato, offre ai pazienti affetti da infezione osteo-articolare un percorso diagnostico-terapeutico avanzato, valido ed efficace, grazie anche alla collaborazione con i Servizi di Radiologia e del Laboratorio Analisi dotati delle più innovative tecnologie disponibili, oltre alla costante collaborazione di un Consulente Infettivologo. Il tutto concorre ad un trattamento chirurgico più precoce ed efficace associato a un miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

279

Interventi all’anno

58.572

Prestazioni ambulatoriali all’anno (dato aggregato reparti ortopedia)

I servizi del C.R.I.O. 

Strategie chirurgiche e tecnologie innovative

CRIO offre un percorso diagnostico-terapeutico finalizzato a strategie chirurgiche che comprendono l’uso di tecnologie avanzate come i rivestimenti antibatterici biocompatibili, nuove metodiche mirate al trattamento e all’eradicazione delle infezioni protesiche, uso di sostituti d’osso con potere antibatterico e, infine, l’uso di antibiotici a lunga emivita somministrabili in ambulatorio in grado quindi di ridurre l’ospedalizzazione dei pazienti.

Patologie curate

Questo tipo di servizio si rivolge a pazienti affetti da infezione peri-protesica acuta e/o cronica, osteoartrite infettiva, osteomielite acuta e/o cronica, infezione in postumi di osteosintesi e infine in pazienti con pseudoartrosi infetta.

Reparto Fisiatrico Riabilitativo

Superata la fase acuta post-operatoria, quando è necessario, i pazienti vengono poi inviati in un Reparto Fisiatrico Riabilitativo per poter essere seguiti nelle prime settimane post operatorie.

Attività ambulatoriale di follow-up e prime visite

Il Centro CRIO dell’Istituto Ortopedico Galeazzi offre una costante attività ambulatoriale dedicata che oltre alle prime visite consente di seguire la guarigione dei pazienti nel tempo.

Staff

  • Dott. Antonio Pellegrini (Responsabile)
  • Dott. Nicola Logoluso 
  • Dott.ssa Delia Romanò
  • Dott.ssa Sara Scarponi

Info e numeri utili

Dove siamo

Servizio prenotazione/accettazione: piano terra

Con Servizio Sanitario Nazionale

Call Center prenotazioni SSN tel: 02 87370500

Call Center ricoveri SSN tel: 02 66214005

In regime di solvenza

Call Center prenotazioni Solventi tel: 02 87370505

Call Center ricoveri solventi tel: 02 66214739 - 02 66214648