Dr. Nicola Logoluso

Dr. Nicola Logoluso

Chirurgo Ortopedico

Chirurgia Artroscopica , Chirurgia del ginocchio, Chirurgia dell’anca, Centro di Chirurgia Ricostruttiva e delle Infezioni Osteo-Articolari (C.R.I.O.)

Curriculum

Il dottor Nicola Logoluso è Chirurgo Ortopedico e Ricercatore presso l’Unità operativa di Chirurgia Ricostruttiva e delle Infezioni osteoarticolari (C.R.I.O.) dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi. 

Nel 2003 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, dove cinque anni più tardi consegue il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti e la lode.

Presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, dove lavora dal 2008 come strutturato, acuisce la sua esperienza sulla diagnosi e il trattamento delle infezioni osteo-articolari oltre che della patologia articolare degenerativa di anca e del ginocchio.

Nel 2012 effettua una fellowship presso l’University College Hospital di Londra nel reparto diretto dal Prof. Haddad.

Membro della società nazionale di Ortopedia (SIOT) e del Gruppo Italiano per lo Studio e il Trattamento delle Infezioni Osteo-articolari (GISTIO), è autore e co-autore di 25 pubblicazioni con oltre 500 citazioni, oltre ad aver partecipato come ospite in qualità di relatore a plurimi congressi nazionali e internazionali. 

Nel 2014 realizza uno studio sulla Gait Analysis di pazienti portatori di protesi di ginocchio da revisione pubblicato sul giornale dell’ESSKA. 

Nel 2013 è delegato italiano alla Consensus di Filadelfia sulle infezioni peri-protesiche.

Le aree di suo interesse e su cui quotidianamente lavora in ambito ortopedico e traumatologico sono:

  • la Chirurgia delle infezioni osteo-articolari (protesi infette, osteomieliti e osteoartriti infettive);
  • la Chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio di primo impianto e da revisione (fallimento della protesi articolare ovvero protesi mobilizzate e protesi dolorose);
  • la Chirurgia artroscopica del ginocchio.

Nel 2018 esegue in qualità di primo operatore il primo intervento in Europa di revisione di protesi di ginocchio anallergica con impianto non cementato realizzato con stampa a 3D.

È attualmente co-responsabile del progetto di ricerca corrente della Gestione clinica e trattamento chirurgico del Paziente affetto da infezione osteoarticolare e peri-protesica, nell’ambito del quale i Pazienti afferenti al Reparto possono beneficiare delle più innovative tecniche chirurgiche e tecnologie ortopediche a oggi disponibili (per esempio l’uso di sostituti d’osso antibiotati e protesi con rivestimento antibatterico).

Lavora presso

Istituto Ortopedico Galeazzi

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Tedesco