Vulnologia
Eccellenza comasca nel trattamento di ulcere cutanee e lesioni cutanee croniche
Attivo dal 2018, il Centro di Vulnologia dell’Istituto Clinico Villa Aprica, diretto dalla dr.ssa Stefania Chiarenza, rappresenta un punto di riferimento nel territorio comasco per il trattamento delle ulcere cutanee e delle lesioni cutanee croniche.
Le ulcere cutanee rappresentano un problema che, seppur misconosciuto, interessa il 2,5% della popolazione, nella maggior parte dei casi gestita da operatori non specialisti con scarsi risultati e un gran numero di complicanze con conseguente scarsa qualità di vita del paziente.
Il nostro Team di esperti, medici e infermieri, si occupa quotidianamente della gestione delle ferite cutanee di difficile guarigione di diversa tipologia. Tra queste:
- vascolare (arteriosa e venosa);
- da pressione;
- vasculitica;
- neoplastica.
L'attività si svolge su 3 livelli di competenza, attraverso il Servizio Sanitario Nazionale:
- visite specialistiche;
- presa in carico diretta del paziente per medicazioni avanzate e bendaggi;
- trattamenti chirurgici.
Il Centro eroga visite mediche e prestazioni diagnostiche (es. doppler, ossimetria transcutanea e laser doppler) e dispone di 2 postazioni per trattamenti locali (es. medicazioni, bendaggi, applicazione Vacuum Therapy). Inoltre, è presente un reparto che accoglie i pazienti in caso di necessità di trattamento chirurgico.
Gli interventi chirurgici
L’attività chirurgica comprende:
- debridement meccanico e con ultrasuoni;
- rimozione asportativa di ferita;
- trattamenti chirurgici avanzati (ad esempio, amputazioni);
- utilizzo di sostituti dermici ed epidermici;
- trattamenti con cellule mesenchimali da sangue periferico e da tessuto adiposo (medicina rigenerativa).
L’attività ambulatoriale
L’attività ambulatoriale è dedicata alla gestione di pazienti con lesioni complesse e croniche della cute come, ad esempio, ferite, ulcere, ustioni, lesioni acute e croniche della cute, di origine traumatica e non, in particolare per lesioni degli arti inferiori, piaghe da decubito, lesioni vascolari ischemiche, venose o vasculitiche
Staff
- Dott.ssa Stefania Chiarenza - responsabile
- Dott. Loris Pelosi
Info e numeri utili
Tel: 03.1579400