Modalità di Ricovero Istituto Clinico Villa Aprica

*(Pagina aggiornata il 26 giugno 2023)

Accesso

L’Istituto Clinico Villa Aprica è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il ricovero può essere proposto dal:

  • medico di famiglia;
  • medico della guardia medica territoriale;
  • medico specialista ospedaliero.
     

Accettazione 

L’Ufficio Accettazione è aperto:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00 (sportello)
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 15.00 (contatto telefonico)
  • Tel. 031/579470-485-489-510-509
  • Mail : <cup.icva@grupposandonato.it>

La domenica, i giorni festivi l’accettazione avviene direttamente in reparto.

 

Ricoveri

La programmazione del prericovero e del successivo ricovero avvengono presso il centro di prenotazione.  (CUP)

  • Tutte le informazioni necessarie per i ricoveri chirurgici potranno essere acquisite dalle ore 11.00 alle ore 15.00 dal lunedì al venerdì ai numeri 031.579 470/485/510/509/489 o tramite mail: cup.icva@grupposandonato.it

Il recapito telefonico per i ricoveri medici è 031.579455.

Il recapito telefonico per i ricoveri riabilitativi è 031.579498.

Modalità di prenotazione dei ricoveri chirurgici:

 

Il modulo di prenotazione rilasciato dallo specialista deve pervenire in accettazione in uno dei seguenti modi :

 

-  Personalmente all’ufficio Accettazione (da lunedì a venerdì h 8.00 – 16.00)

-  Inoltro tramite e-mail: cup.icva@grupposandonato.it

-  Consegna diretta in Accettazione da parte del medico specialista previo accordo col paziente

-  Per prenotazioni U.O. Oculistica telefonare 031 579423 dalle ore 9.00 alle 14.00

 

I pazienti verranno successivamente contattati telefonicamente dal CUP per fissare data di prericovero e programmare l’intervento.

 

Pre Ricovero 

Il giorno del pre-ricovero/ricovero il Paziente deve presentarsi all’Ufficio accettazione con:

  1. Il  modulo di prenotazione dell’intervento
  2. Impegnativa di ricovero o di prestazione ambulatoriale per intervento da richiedere al                                         

Medico di base con segnalazione del tipo di intervento e diagnosi (non necessario per i solventi)

  1. Scheda di valutazione pre-operatoria anestesiologica (scaricabile dal sito)
  2.  Documento di identità-tessera sanitaria in corso di validità
  3.  Referto visita specialistica con l’indicazione all’intervento
  4. Eventuali esami ed accertamenti eseguiti in precedenza: esami ematici, ECG, radiografie, TC, RMN, ecografie, ecocolordoppler, esami endoscopici, visite diabetologiche, cardiologiche, oculistiche, ecc.
  5. Farmaci da assumere nella stessa giornata

 

Solventi

A richiesta è possibile accedere alla struttura in regime di solvenza con o senza iscrizione ad enti / fondi e/o assicurazioni.

Prestazioni ambulatoriali Solventi : tel. 031.579543

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00
  • mail : <segreteriasolventi.icva@grupposandonato.it>

Ricoveri Solventi : tel .031.579580  

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 15.00
  • mail : <solventi.icva@grupposandonato.it>


Copie Fotostatiche di cartelle cliniche 

Nel rispetto delle procedure di tutela della privacy, il paziente che ha effettuato un ricovero presso l’Istituto Clinico Villa Aprica può inoltrare richiesta per ricevere copia della Cartella Clinica.

 

Come fare per richiederla?

Presentare il modulo di richiesta Cartella Clinica, scaricabile online collegandosi al link Cartella Clinica | Istituto Clinico Villa Aprica (grupposandonato.it) in fondo alla pagina o disponibile allo Sportello dell’ufficio Cassa, compilato e corredato di idonea documentazione:

  • documento di Identità;
  • eventuale ricevuta di bonifico bancario (Indicare in causale l’espressione: “Richiesta cartella clinica Nome, Cognome, Codice Fiscale del paziente”).

Il modulo può essere presentato:

  • allo Sportello dell’Ufficio Cassa personalmente o tramite delegato con pagamento contestuale alla richiesta;

ISTITUTO CLINICO VILLA APRICA S.P.A. – INTESA SANPAOLO

IBAN: IT24S0306903390239000954172 SWIFT: BCITITMM

Indicare in causale l’espressione: “Richiesta cartella clinica Nome, Cognome, Codice Fiscale del paziente”.

N.B: in assenza di modulo debitamente compilato, documento di identità dell’avente diritto, certificazione comprovante il titolo e copia di ricevuta del bonifico bancario, la richiesta non potrà essere evasa.

 

Quanto costa?

  • Copia cartacea consegnata presso Portineria: 32,00 € IVA inclusa
  • Copia cartacea spedita a mezzo posta raccomandata: 40,00 € IVA inclusa

 

Ritiro Copia Cartella Clinica

Se si è optato per il ritiro personale della copia della Cartella Clinica, questa può essere ritirata presso la Portineria dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 19.00.

I documenti sanitari possono essere consegnati solo agli aventi diritto, nel rispetto della Legge sulla Privacy.

Ritiro da parte da parte dell’intestatario

Presentarsi presso la Portineria, muniti di documento di identità valido.

Ritiro da parte di altra persona munita di delega

L’intestatario della documentazione clinica deve compilare la delega contenuta nel modulo "Ritiro Copia Cartella Clinica" per autorizzare un’altra persona a ritirare la propria documentazione clinica.

Il delegato deve presentarsi presso la Portineria munito di:

  • proprio documento di identità;
  • modulo di delega compilato dall’intestatario;
  • fotocopia carta di identità dell’intestatario della documentazione.