Centro di Neuroscienze per la Salute
La terapia di Neuromodulazione per la cura delle dipendenze e per l’incremento delle performance sportive
*(Pagina aggiornata il 22 marzo 2024)
Il Centro di Neuroscienze per la Salute di Zucchi Wellness Clinic, diretto e coordinato dal Professor Stefano Pallanti, offre trattamenti per curare le dipendenze e per migliorare le performance sportive. Cure che traducono tutte le ultime evidenze neuroscientifiche in comportamenti terapeutici efficaci e tollerati, convalidati dalla letteratura scientifica internazionale.
L’efficacia delle terapie di Neuromodulazione proposte, come la Stimolazione Magnetica Transcranica, risiede nella diagnosi di precisione e nella cura olistica personalizzata. La Terapia di Neuromodulazione incrementa la plasticità neuronale, ed è in grado di promuovere un riequilibrio dei circuiti cerebrali disfunzionali.
È inoltre, efficace, di facile applicazione, non invasiva e priva di effetti collaterali, capace di stimolare la neurogenesi, i processi metabolici e di riparazione; all’aumentare della plasticità cerebrale si riscontra un miglioramento dei processi sensoriali, percettivi e cognitivi che consentono una ottimizzazione della prestazione sportiva.
La cura delle dipendenze
Il centro è dedicato alla valutazione, diagnosi e cura dei disturbi legati alle dipendenze da sostanze:
- nicotina
- alcol
- cocaina
- cannabis
E dipendenze comportamentali:
- gioco d'azzardo
- dipendenze da internet
- pornografia
- disturbi alimentari
- binge eating
- obesità (Over eating).
La dipendenza è una condizione clinica che si può curare, dando sostegno alla persona che ha deciso di cambiare, migliorando i processi decisionali, l’equilibrio emotivo, il controllo inibitorio. Aiutare il recupero della plasticità del cervello ad uscire dalla rigidità compulsiva delle dipendenze consente al soggetto di sperimentare una diversa percezione di sé, dove alla riduzione dell’importanza del motivo di attrazione si associa un maggiore controllo emozionale e comportamentale.
Tutto questo inserendo nel contesto terapeutico la neuromodulazione, un trattamento efficace, non farmacologico, non invasivo, di facile applicazione e privo di effetti collaterali che stimola la neurogenesi, i processi metabolici e di riparazione. All’aumentare della plasticità cerebrale si riscontra un miglioramento dei processi sensoriali, percettivi e cognitivi.
Il servizio di Neuroscienze per lo Sport
All’interno del Centro è attivo il servizio di Neuroscienze per lo Sport, rivolto ad atleti e amatori. Per lo sviluppo delle massime capacità e prestazioni sportive il cervello rappresenta lo strumento più importante, perché in grado di ottimizzare la prestazione e facilitare la libera espressione delle capacità.
Il percorso prevede un’attenta valutazione medica associata ad una definizione dei parametri neuro-funzionali, utili per stabilire obiettivi personalizzati. In quest’ambito la neuromodulazione consente di ottimizzare la prestazione sportiva.
Gli obiettivi del Servizio di Neuroscienze dello Sport sono:
- miglioramento delle capacità attentive
- miglioramento specifico della performance sportiva e motoria
- gestione e coping dell’ansia da prestazione e al miglioramento della performance sottopressione
- recupero funzionale post-match
- Prevenzioni dei danni e riabilitazione delle concussioni cerebrali
- miglioramento della qualità del sonno al fine di ottimizzare la prestazione
Staff
- Direzione: Prof. Stefano Pallanti
- Dott. Gianluigi Mansi - Referente
- Dott. Massimiliano Dieci
- Dott.ssa Marta Rovelli
Info e numeri utili
Chiamare il numero: 0398383800
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:30