Prof. Stefano Pallanti

Prof. Stefano Pallanti

Psichiatra

Psichiatria

Curriculum

Il Prof. Stefano Pallanti è Direttore e Coordinatore del Centro di Neuroscienze per la Salute di Zucchi Wellness Clinic e consulente per la Neuromodulazione (TMS) per la Casa di Cura La Madonnina.

È Professore di Psichiatria presso prestigiose università come l’Albert Einstein College of Medicine nello stato di New York e l’Imperial College di Londra. E’ faculty dell’Harvard University and Massachusetts General Hospital Psychiatry Academy, e del Training School presso il Cambridge University Clair College, ed è inoltre Direttore dell’Istituto di Neuroscienze di Firenze da lui fondato e guidato. 

È un esperto mondiale di trattamenti TMS e di Neuromodulazione.

Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, si specializza in Psichiatria. Dopo il secondo anno della Specializzazione in Neurofisiopatologia viene ammesso al Dottorato in Neurofisiopatologia (attualmente denominato Neuroscienze) e consegue il titolo di Dottore di Ricerca, sempre all’Università degli studi Firenze.

Nello stesso periodo ottiene il Certificato del Bedford College di Londra, sullo studio degli eventi stressanti in Psichiatria e poi presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Cambridge dove elabora un progetto di ricerca sulla genetica del disturbo da attacchi di panico. In seguito, apprende nozioni di Psicoterapia Dinamica breve, e inizia l’attività di ricerca pubblicando articoli sulle maggiori riviste scientifiche. 

Il Prof. Pallanti è un "Medico-Neuroscienziato" che applica scoperte neuroscientifiche basate sull'evidenza al lavoro clinico e utilizza le attività cliniche per formulare ipotesi, quindi conduce ricerche.

Nel trattamento dei disturbi psichiatrici, il Prof. Pallanti stabilisce una diagnosi neuroscientifica e funzionale basata sulla correlazione tra circuiti, connettività e dimensioni psicopatologiche RDoC (Research Domain Criteria); Ciò significa che indaga sul funzionamento generale, incluso microbioma e viroma, di una persona al di là degli aspetti puramente comportamentali.

Il Prof. Pallanti assiste più di 7000 pazienti all'anno, coprendo un'ampia area della Neuropsichiatria.  La sua pratica clinica privata è rimasta aperta alla popolazione generale dal 1989, mentre ha ricoperto diversi ruoli istituzionali presso università ed ospedali (Primario di Unità Complessa pressol’AOU Careggi, Presidente del corso di laurea e Direttore della scuola di specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli studi di Firenze, Direttore del Centro di Eccellenza all’Icahn School of Medicine at Mount Sinai, New York).

Inoltre, per la sua attività di ricerca il Prof. Pallanti è riconosciuto come uno dei massimi esperti mondiali in Disturbo Ossessivo-Compulsivo e Ansia.

È autore di oltre 400 articoli scientifici peer-reviewed e 14 libri tra cui il Clinical Manual for Schizophrenia pubblicato dalla American Psychiatric Publishings.

Come Neuroscienziato sta attualmente conducendo 12 progetti di ricerca internazionali, incluso l’NIMH R21, riguardante la Stimolazione Magnetica Transcranica in Theta-Burst, applicata nel gioco d’azzardo patologico e CA16207 – European Network for Problematic Usage of the Internet (EU-PUI).

Attualmente utilizza le teniche di rTMS, Theta-Burst TMS, Multi-Session Theta-Burst TMS (SNT), Deep TMS, tDCS, Photo-Bio-Modulation, Neurofeedback, Stimolazione Nervo Vago e Light Therapy affiancato dalle Fitoterapie, terapie farmacologiche, psicoterapie and mindfulness.

E’ editor dell’Archive of Behavioral Addiction,  Deputy Editor e columnist del CNS Spectrums e attualmente è Membro e, nell’Advisory Board, di autorevoli Commissioni e Società Scientifiche internazionali:

  • European Network Adult ADHD
  • Commissione Europea, iniziative consensus sulla Depressione e la sua cura (EU PEARL);
  • Esperto in Ansia del World Health Organization (Organizzazione Mondiale della Sanità);
  • European College of Neuropsychopharmacoloty (ECNP)
  • International Center for Autism Research and Education
  • American Psychiatric Association per il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders;
  • Obsessive Compulsive Disorder Spectrum Workgroup per il DSM5.
  • International College for ObsessiveCompulsive Spectrum Disorders (ICOCS)
  • PANDAS Physicians Network, ed è dell’International Neuroethics Society
  • New York Society of Psychiatry.

Dal 2018 al 2019 è stato Professore di Psichiatria presso la Stanford University, CA, dove è stato consulente dei docenti sulla Stimolazione Magnetica Transcranica e ha fondato il Programma di Psichiatria di Precisione per l'ADHD nell'adulto. 

Psichiatra

Vedi linkedin