Trasparenza Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza

Attestazioni OIV o struttura analoga

Attestazione di assolvimento

Scheda di verifica

Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione dei dati consolidati al 31 maggio 2024-Delibera ANAC n° 213/2024.

Personale

OIV

Amministratore Delegato:

Dott. Renato Cerioli

Atto di nomina 29.04.2024

Curriculum

Carta dei Servizi

Informativa per i pazienti sulle misure generali di contenimento dell’epidemia Covid-19

Guida ai Servizi di Assistenza Domiciliare e Cure Palliative

Questa Carta dei Servizi ha lo scopo di illustrare brevemente la nostra struttura per aiutare i cittadini a conoscere e rendere più comprensibili ed accessibili i nostri servizi. 

Bilancio 2017

Bilancio 2018

Bilancio 2019

Bilancio 2020

Bilancio 2021

Bilancio 2022

Bilancio 2023

In questa sezione sono presenti i Bilanci approvati dall’Assemblea dei Soci della Società a decorrere dal 2017:

  1. Bilancio 2017 approvato dall’Assemblea dei soci il 14 giugno 2018
  2. Bilancio 2018 approvato dall’Assemblea dei soci il 24 giugno 2019
  3. Bilancio 2019 approvato dall’Assemblea dei soci il 26 giugno 2020
  4. Bilancio 2020 approvato dall’Assemblea dei soci il 29 giugno 2021
  5. Bilancio 2021 approvato dall’Assemblea dei soci il 28 giugno 2022
  6. Bilancio 2022 approvato dall’Assemblea dei soci il 30 maggio 2023
  7. Bilancio 2023 approvato dall’Assemblea dei soci il 29 aprile 2024.

Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti

Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti 2017

Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti 2018

Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti 2019

Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti 2020

Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti 2021

Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti 2022

Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti 2023

Atti di concessioni di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici

In questa sezione non sono presenti dati da pubblicare.

Class Action

In questa sezione non sono presenti dati da pubblicare.

Attività e procedimenti

Bandi di gara e contratti

Opere pubbliche

In questa sezione non sono presenti dati da pubblicare.

Tempi di attesa

Liste di Attesa (tempi di attesa per le singole prestazioni)

Liste di Attesa (Nuovo Portale di Regione Lombardia)

Criteri di formazione delle liste di attesa (Nuovo Portale di Regione Lombardia)

Criteri di formazione delle liste di attesa

Accesso Civico

Registro degli accessi civico generalizzato 2023 – I semestre

Registro degli accessi civico semplice 2023

I semestre

Registro degli accessi civico semplice 2023

II semestre

Registro degli accessi civico generalizzato 2023

II semestre

Registro degli accessi civico semplice 2022

II semestre

Registro degli accessi civico generalizzato 2022

II semestre

Registro degli accessi civico generalizzato 2022

I semestre

Registro degli accessi civico semplice 2022

I semestre

Il diritto all'accesso civico consiste nella possibilità, per i cittadini, di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici. Tale diritto riguarda tanto i dati che sono oggetto di pubblicazione obbligatoria (laddove i medesimi dati non risultino pubblicati), quanto ogni altro dato (in tale ultima ipotesi nei limiti previsti dalla legge a tutela di altri interessi pubblici e/o privati: articolo 5 bis del d.lgs. n. 33/2013).

Le strutture sanitarie accreditate ed a contratto con il Servizio Sanitario Lombardo sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.

La richiesta deve consentire alla struttura di individuare il dato, il documento o l'informazione che si intende acquisire; sono pertanto inammissibili le richieste generiche. Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro suscettibile di compromettere il buon funzionamento della struttura sanitaria, la stessa può respingerla per tutelare il buon andamento dell’attività amministrativa (Linee guida Agenzia nazionale anticorruzione-Anac su accesso civico generalizzato, paragrafo 4.2).

Di seguito si riportano i recapiti dell’ufficio cui indirizzare la richiesta:

Direzione Amministrativa  

TELEFONO: 039/8383403

MAIL ORDINARIA: diramm.zucchi@grupposandonato.it

 

Il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è l’Amministratore Delegato

 

TELEFONO: 039/8383402

MAIL: dirgen.zucchi@grupposandonato.it

Codice Etico

Modello Organizzativo

Policy anticorruzione

L'Istituto si è dotato di un Modello Organizzativo, formalizzato con un documento in cui sono definite le procedure da seguire nello svolgimento delle attività, in maniera tale da garantire il rispetto dei valori e dei principi enunciati nel Codice Etico.

Segnalazione di condotte illecite - Whistleblowing

Policy Whistleblowing

Informativa privacy Whistleblowing

Relazione sui sinistri (Adempimenti L.24/2017)

Informazioni copertura assicurativa (Adempimenti L.24/2017)

Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017) 2019

Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017) 2020

Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017) 2021

Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017) 2022

Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017) 2023

In data 1 aprile 2017 è stata promulgata la L. n. 24/2017, nota come Gelli-Bianco, in tema di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità del personale sanitario.

Il legislatore ha voluto favorire la costruzione di organizzazioni sicure attraverso:

  1. L’implementazione di meccanismi volti a ridurre il verificarsi di eventi avversi (ossia eventi inattesi che comportano un danno al paziente, non intenzionale e indesiderabile) prevenibili;

  2. L’istituzione dei Centri regionali per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente.

Nell’ambito di tale contesto la legge prevede da parte delle strutture sanitarie:

  • Una relazione annuale (L. 24/2017 art. 4 co. 3) nella quale si rendono disponibili i dati relativi ai risarcimenti erogati negli ultimi cinque anni, nell’ambito del monitoraggio della prevenzione e della gestione del rischio sanitario (risk management);
  • Una relazione annuale consuntiva sugli eventi avversi verificatisi all'interno della struttura, sulle cause che hanno prodotto l'evento avverso e sulle conseguenti iniziative messe in atto. Detta relazione è pubblicata nel sito internet della struttura sanitaria (L. 24/2017 art. 2, co. 5).

In ottemperanza alla citata normativa si pubblicano le relazioni al 31.12.2022.

Disposizioni Anticipate di Trattamento

Accedi al sito tematico del Ministero della Salute inerente le "Disposizioni anticipate di trattamento"

Le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su:

  • Accertamenti diagnostici;

  • Scelte terapeutiche;

  • Singoli trattamenti sanitari.

Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG Istituto Superiore della Sanità)

Presso l’Istituto Superiore di Sanità è stato presentato il nuovo Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) che diventa l’unico punto di accesso per cittadini e operatori sanitari a linee guida di pratica clinica validate dall’Istituto, come previsto dalla Legge 24/2017 sulla responsabilità professionale (Legge Gelli).

La legge Gelli ha affidato un ruolo fondamentale alle linee guida per la tutela della sicurezza e la qualità delle cure. La normativa infatti stabilisce che gli esercenti le professioni sanitarie nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie debbano attenersi, salve le specificità del caso concreto, alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate nell’SNLG, previa verifica di conformità della metodologia adottata a standard internazionalmente riconosciuti e resi pubblici da parte dell’Istituto stesso.

Il nuovo SNLG, sviluppato e gestito dal Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la Qualità e la Sicurezza delle cure (CNEC) dell’Istituto Superiore Sanità, ha visto anche l’elaborazione di un manuale metodologico per lo sviluppo delle Linee Guida di pratica clinica, basato su metodologie validate e riconosciute a livello internazionale.

Ultimo aggiornamento 31/05/2024