Centro Dialisi a Villa Chiara: come accedere, anche per chi è in vacanza

Centro Dialisi a Villa Chiara: come accedere, anche per chi è in vacanza

PUBBLICATO IL 24 LUGLIO 2025

Centro Dialisi a Villa Chiara: come accedere, anche per chi è in vacanza

PUBBLICATO IL 24 LUGLIO 2025

Contatta il Centro Dialisi

Il Centro Dialisi di Villa Chiara a Bologna è una struttura altamente specializzata dedicata alla cura dei pazienti affetti da insufficienza renale cronica. 

Dotato di tecnologie all’avanguardia di recente sostituzione, il Centro rappresenta un punto di riferimento:

  • per i pazienti residenti; 
  • per i pazienti che necessitano di dialisi per una vacanza o durante soggiorni temporanei nel territorio, per lavoro o motivi familiari.

 

Cos’è la dialisi

La dialisi è un trattamento che consente di depurare l’organismo dalle scorie prodotte dal metabolismo e di rimuovere l’eccesso di sali e liquidi che si accumulano quando i reni non sono più in grado di svolgere correttamente la loro funzione. 

Questa terapia sostitutiva è fondamentale nei pazienti con insufficienza renale cronica, in quanto aiuta a mantenere l’equilibrio idrico ed elettrolitico, prevenendo complicanze potenzialmente gravi.

La dialisi può essere eseguita in 2 modalità principali:

  • emodialisi, che utilizza una membrana artificiale all’interno di un’apparecchiatura, il rene artificiale, per depurare il sangue. Il sangue del paziente viene prelevato tramite un accesso vascolare, fatto passare attraverso un filtro dove vengono rimosse scorie e liquidi in eccesso, quindi restituito all’organismo;
  • dialisi peritoneale, che usa le proprietà depurative naturali della membrana peritoneale, la quale riveste l’interno dell’addome attraverso l’introduzione e il successivo drenaggio di un liquido dializzante.

 

Le prestazioni eseguibili presso il Centro Dialisi di Villa Chiara

Il Centro Dialisi di Villa Chiara è attrezzato per offrire solo il trattamento di emodialisi in HD, HDF, emodiafiltrazione con o senza acetato sempre con membrane biocompatibili.

La gestione del trattamento di dialisi peritoneale è invece garantita dall’équipe nefrologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola Malpighi, tramite specifici accordi tra Unità Operativa e paziente.

 

Come si struttura il Centro

Si tratta di un centro ad assistenza limitata altamente specializzato e rappresenta un punto di riferimento per la gestione dei pazienti cronici affetti da insufficienza renale.

Il Centro può accogliere, a seconda della disponibilità, fino a 56 pazienti, tra cronici e ospiti provenienti dal Centro referente, da altri CAL (fuori regione) o dall’estero.

 

Come si accede al Centro

I pazienti che possono accedere al Centro Dialisi di Villa Chiara sono:

  1. pazienti in solvenza;
  2. pazienti in dialisi vacanza (turismo dialitico);
  3. pazienti in convenzione.

Per tutte e 3 le modalità di accesso è necessario che il personale medico-infermieristico effettui una prima valutazione per verificare l’idoneità per l’accesso al Centro. 

L’équipe verificherà il tipo di accesso vascolare (catetere venoso centrale, femorale o fistola artero-venosa) e una serie di documenti necessari per il primo accesso al Centro tra cui:

  • gli ultimi esami ematici;
  • la scheda dialitica, con i parametri e il tipo di dialisi che il paziente deve effettuare;
  • una relazione clinica da parte del nefrologo che sta seguendo il paziente e che lo indirizza presso il CAL di Villa Chiara. 

Successivamente, la documentazione viene valutata dal nefrologo per confermare l’idoneità del paziente a effettuare le sedute di dialisi presso la struttura.

Anche i pazienti provenienti dall’estero possono usufruire del Centro Dialisi contattando direttamente la struttura. 

I pazienti, definiti “in dialisi vacanza”, possono reperire tutte le informazioni utili tramite siti web dedicati di categoria che permettono di identificare i Centri Dialisi per località e servizi offerti, come: 

  • l’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto – APS (ANED); 
  • l’Associazione Nazionale Trapianti di Rene (ANTR). 

 

In cosa consiste il servizio

Oltre alla somministrazione della dialisi, il centro offre: 

  • servizi di monitoraggio clinico approfondito;
  • controllo dei parametri vitali;
  • possibilità di effettuare specifici esami diagnostici e strumentali legati alla dialisi.

 

Orari e prenotazioni del Centro

Il Centro Dialisi di Villa Chiara è attivo dal lunedì al sabato, esclusi i giorni festivi, dalle ore 6:50 alle 18:30, garantendo un servizio continuativo e flessibile. 

I pazienti, spesso provenienti da altre regioni o dall’estero, devono prenotare in anticipo le sedute di dialisi, coordinando le terapie con il proprio programma di viaggio. 

Le prenotazioni per nuovi accessi in solvenza e in dialisi vacanza devono essere effettuate con almeno 15 giorni di anticipo per permettere una programmazione efficace e senza interruzioni contattando direttamente il Centro. 

La struttura offre comunque flessibilità negli orari e nella gestione degli appuntamenti, per adattarsi ai diversi itinerari.

 

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare: