Lezioni di autodifesa per il personale femminile degli Istituti Clinici Zucchi

PUBBLICATO IL 17 LUGLIO 2024

Presso gli Istituti Clinici Zucchi si è tenuta la prima edizione del corso introduttivo di autodifesa dedicato al personale femminile della struttura. Partito a maggio, il corso ha coinvolto 10 dipendenti tra infermiere e personale amministrativo, che hanno partecipato a 10 lezioni intensive tenute da Luca Cecchetti, campione mondiale di kickboxing, all'interno di alcuni ambienti dedicati presenti nel presidio di Monza.

In un contesto in cui le molestie sessuali e la violenza di genere sono purtroppo ancora diffuse, acquisire conoscenze di autodifesa diventa un passo fondamentale verso una maggiore sicurezza personale.

L'autodifesa per le donne è molto più che una semplice abilità fisica: è un potente strumento di empowerment che può fare la differenza sia in situazioni di pericolo che nei rapporti quotidiani. Oltre a fornire competenze tecniche per proteggersi, l'autodifesa promuove, infatti, la fiducia in sé stessi, la consapevolezza e l'autostima, incoraggiando le donne a sentirsi capaci e pronte a difendersi sia fisicamente sia mentalmente ed emotivamente.

 

Perchè gli Istituti Clinici Zucchi hanno promosso un corso  i di autodifesa 

Gli Istituti Clinici Zucchi sono da anni impegnati nel garantire un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo per tutti i dipendenti. Questo impegno è testimoniato dalla recente certificazione di Parità di Genere ottenuta a ottobre 2023, uno dei primi ospedali in Italia ad averla ricevuta. Ed è proprio in quest’ottica che l’ospedale ha deciso di avviare un percorso introduttivo di autodifesa dedicato al personale femminile.

 

L'esperienza e l'impatto del percorso

Tutte le lezioni sono state accolte con grande entusiasmo. L’istruttore ha condiviso non solo le tecniche di autodifesa, ma anche consigli pratici e strategie per affrontare situazioni di rischio, aumentando la consapevolezza e la prontezza delle partecipanti. La combinazione di teoria e pratica ha reso le lezioni coinvolgenti e altamente istruttive.

L'iniziativa ha dimostrato l'importanza di investire nel benessere e nella sicurezza del personale, rafforzando il senso di comunità e solidarietà tra le dipendenti. Queste ultime hanno espresso apprezzamento per l'opportunità offerta, sottolineando quanto sia stato utile e motivante apprendere queste competenze.

 

Le prossime edizioni

Considerato il successo di questa prima edizione, gli Istituti Clinici Zucchi si stanno organizzando per avviare nuove sessioni in futuro. Questo programma non solo risponde a un bisogno immediato di sicurezza, ma si inserisce anche nel più ampio obiettivo del Piano di Parità di Genere: contrastare le molestie sessuali e la violenza di genere e, iniziative come questa, sono essenziali per costruire un ambiente lavorativo rispettoso e sicuro per tutti.

“Sono estremamente orgoglioso di aver avviato questa iniziativa all’interno dell’ospedale. Il nostro obiettivo è continuare a promuovere la sicurezza e l'empowerment del nostro personale femminile sia sul lavoro che nella vita quotidiana. Per queste donne apprendere come sapersi difendere è stata una grande opportunità e sono fiducioso che potremo realizzare ulteriori edizioni di successo, contribuendo a un futuro più sicuro e paritario per tutti” ha dichiarato il dott. Renato Cerioli, Amministratore Delegato degli Istituti Clinici Zucchi.

Cura e Prevenzione