Gli Istituti Clinici Zucchi tra i primi in Italia a ricevere la Certificazione sulla Parità di Genere

PUBBLICATO IL 02 NOVEMBRE 2023

Gli Istituti Clinici Zucchi, tra i primi in Italia, hanno ricevuto la Certificazione sulla Parità di Genere. Il riconoscimento è stato ottenuto attraverso un auditing condotto da Certiquality, tra i più importanti Organismi di Certificazione dei Sistemi di Gestione Aziendale, sulla base della prassi di riferimento UNI/Pdr 125:2022, che prevede misure volte ad assicurare sul luogo di lavoro la parità di genere e l’equilibrio tra ruoli e opportunità di carriera e retribuzioni, che è anche uno dei 17 obiettivi elencati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. 

"Siamo orgogliosi di essere, tra i precursori nel settore sanitario italiano ad aver ricevuto questa certificazione. Crediamo fermamente che il superamento di alcune barriere culturali, la partecipazione delle donne alle decisioni economiche e sociali, la valorizzazione dei talenti e una maggiore consapevolezza sulla parità di genere possano incrementare le performance aziendali e creare un futuro più inclusivo" commenta Renato Cerioli, amministratore delegato degli Istituti Clinici Zucchi.

Il risultato positivo del processo di auditing testimonia l’impegno di tutto l’ospedale per una maggior inclusione e valorizzazione professionale delle donne e per la diffusione di politiche in termini di parità di genere. 

Il Piano Strategico Parità di Genere

L’attenzione degli Istituti Clinici Zucchi, di cui fanno parte la sede storica di Monza e i presidi di Carate Brianza e Brugherio, a questa tematica si concretizza nella redazione di un Piano Strategico Parità di Genere. Il Piano, redatto e gestito da un Comitato Guida, è in linea con la normativa nazionale ed europea e intende favorire una piena partecipazione, una migliore valorizzazione e un benessere individuale e collettivo di tutte le persone che lavorano presso gli Istituti Clinici Zucchi. 

Gli obiettivi del Piano Strategico

Gli obiettivi prioritari del Piano Strategico che verranno realizzati nell’arco dei prossimi 3 anni e tracciati dal Comitato Guida, attraverso un sistema di indicatori di performance, riguardano:

  • cultura e strategia attraverso la promozione di attività per aumentare la consapevolezza sulla parità di genere;

  • la governance, sostenendo la prospettiva di genere nella pratica clinica;

  • processi di human resources per finalizzare un sistema di monitoraggio dell’implementazione del Piano Strategico e della raccolta dati sull’equità remunerativa;

  • opportunità di crescita ed inclusione delle donne; 

  • contrasto alle molestie sessuali e alla violenza di genere; 

  • tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

About Us