Melasma: i consigli della dermatologa per le macchie scure del viso

PUBBLICATO IL 22 GIUGNO 2021

Il melasma del viso si presenta con macchie brune che possono accentuarsi con l’esposizione al sole. La dermatologa spiega i rimedi per proteggere e curare la pelle. 

 

Arriva la stagione estiva e con essa la voglia di sole e mare. Ma attenzione alla pelle, soprattutto se si soffre di melasma. Di cosa si tratta? Ne parliamo con la dott.ssa Michela Quaglini, specialista in dermatologia dell’Istituto di Cura Città di Pavia

 

Cos’è il melasma 

“Il melasma - introduce la dottoressa Quaglini - consiste nella formazione di macchie brune sul viso, causate da una iperpigmentazione cutanea

In genere, queste macchie scure hanno contorni irregolari e si presentano in modo più evidente su:

  • fronte;
  • labbro superiore;
  • guance. 

È una patologia che colpisce maggiormente il sesso femminile”. 

 

Melasma e sole: le precauzioni

“Chi soffre di questo tipo di problematica deve porre molta attenzione durante l’esposizione in quanto la luce solare può accentuare la tonalità delle macchie, rendendo questi inestetismi molto evidenti - continua la specialista -. 

È importantissimo utilizzare sempre creme solari per schermare la propria pelle. Ma in questo caso specifico, ancora di più. E’ fondamentale scegliere prodotti mirati, da utilizzare al mare, in montagna e anche in città.” 

 

Le cause

“In genere le cause sono dovute ad un'eccessiva stimolazione ormonale che aumenta l'attività dei melanociti causando una sovrapproduzione di melanina – spiega la dottoressa -. 

Altri fattori scatenanti possono essere: 

  • l’assunzione di farmaci anticoncezionali oppure farmaci fotosensibilizzanti;
  • la gravidanza, in questo caso si chiama cloasma gravidico;
  • cicli irregolari;
  • problemi tiroidei

Ecco perché consiglio sempre ai miei pazienti di sottoporsi ad esami ematochimici, per:

  • valutare meglio l’eziopatogenesi;
  • trattare i sintomi dalla radice, in modo più efficace e duraturo”.

 

Come trattare le macchie sul viso

“Durante l’inverno le chiazze potrebbero rendersi meno evidenti ma se abbronzati, tenderanno ad assumere tonalità marroni più intense  - avverte la dermatologa - . 

Chi soffre di questa patologia, dovrà in modo metodico, utilizzare sempre la crema solare, possibilmente a schermo totale, per evitare che i raggi UV possano accentuare la problematica. 

In vacanza la protezione va applicata più e più volte durante l’esposizione solare e in modo generoso. 

Non dimentichiamoci, però, che anche in città, passeggiando, guidando o compiendo le normali attività all’aria aperta, siamo esposti ai raggi solari. Ecco che potrebbe essere utile per le donne utilizzare fondotinta con all’interno una protezione totale, da tenere in borsetta e riapplicare più volte durante il giorno”. 

 

Sieri anti macchie e trattamenti 

“Esistono poi i sieri antimacchie che agiscono sul pigmento cutaneo e possono schiarire il melasma e riportare la pelle ad un colorito uniforme, se applicati di sera con regolarità

Se nonostante questi accorgimenti – termina la dottoressa – non si riscontrasse un miglioramento, per le macchie più ostiche si potrebbe optare per dei trattamenti laser o peeling chimici”.

Cura e Prevenzione