GKSD ESCo: nasce la società di servizi energetici di Gruppo San Donato

PUBBLICATO IL 21 GIUGNO 2021

La nuova società di Energy Management, consulenza e General Contracting in ambito di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale, si propone come riferimento per il settore della Sanità e non solo.

 

GKSD ESCo è l’Energy Service Company di Gruppo San Donato, gruppo ospedaliero leader in Italia e tra i primi in Europa, che offre servizi e consulenza strategica nell’ambito dell’Energy Management con particolare attenzione all'efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.

Oltre a gestire e fornire servizi di energia alle 56 sedi del gruppo, la società si occupa di:

  • interventi di efficientamento energetico e di produzione da fonti rinnovabili (es: impianti di Co/Trigenerazione, impianti solari termici, fotovoltaici e a fonti rinnovabili, impianti di produzione di energia termica/frigorifera, sistemi di monitoraggio dell’energia);
  • gestione delle pratiche di accesso ad incentivi previsti nell’ambito di efficienza energetica (es: certificati bianchi, eco bonus, superbonus 110%, conto termico, bonus facciate, detrazioni fiscali, transizione 4.0);
  • consulenza energetica (es: contratti di fornitura di energia elettrica/gas/energia termica, monitoraggio consumi, consulenza sui mercati power e gas, verifica e controllo bollette, redazione di Diagnosi Energetiche ai sensi del Dlgs. 102/2014, Redazione di Attestati di prestazione energetica - A.P.E., Relazioni tecniche ex L.10, Consulenza tecnica Superbonus110/Bonus facciate/Ecobonus, Audit di sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso - UNI CEI EN ISO 50.001).

GKSD ESCo - sotto la presidenza del dottor Dott. Kamel Ghribi e la guida degli Amministratori Delegati Dott. Massimo Tivegna, Ing. Francesco Sorrentino, direzione tecnica dell’ Ing. Salvatore Bruno -, si propone come società di Servizi Energetici di riferimento per il settore della sanità in Italia, diffondendo il proprio know how a servizio del mondo immobiliare, terziario ed industriale.

 

Energia per le sedi di Gruppo San Donato

Gestendo e garantendo una fornitura annuale complessiva per oltre 48.000 TEP (quantità di energia rilasciata dalla combustione di una tonnellata di petrolio grezzo, del valore di circa 42 GJ), GKSD ESCo fornisce servizi di Energy Management a tutte le sedi del Gruppo suddivisi tra:

  • energia elettrica;
  • gas;
  • calore da teleriscaldamento. 

 

I progetti di efficientamento per gli ospedali GSD

Nello specifico, per alcune strutture di Gruppo San Donato, sono stati portati avanti progetti di efficientamento energetico con ottenimento di certificati bianchi (titoli negoziabili che certificano il raggiungimento di risparmi negli usi di energia a seguito di interventi di incremento dell’efficienza energetica). Gli interventi individuati permettono di ottenere non solo risparmi economici in bolletta, ma anche extra ricavi da incentivi.

Per queste strutture, GKSD ESCo ha elaborato i progetti e le istanze da inviare al GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per l’ottenimento dei Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE), derivanti da interventi di efficientamento energetico e per il riconoscimento CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento), in conformità alle procedure previste dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 5 settembre 2011, e cura la gestione del portafoglio titoli con vendite al mercato e contratti bilaterali.

Queste le strutture coinvolte e gli interventi / attività effettuati ed in corso:

  • IRCCS Ospedale San Raffaele: creazione centrale di trigenerazione a servizio di un quartiere;
  • Nuovo Ospedale Galeazzi: supporto nell’ambito della certificazione LEED del Nuovo Ospedale Galeazzi e di tutte le forniture dei vettori energetici;
  • Policlinico San Marco: installazione doppio cogeneratore;
  • Policlinico San Pietro: progetto nuovo cogeneratore;
  • IRCCS Policlinico San Donato: progetto di relamping;
  • Villa Erbosa: installazione nuovo cogeneratore.
About Us