A Malpensa parte il servizio di Tamponi rapidi per i viaggiatori dei Paesi Bassi

PUBBLICATO IL 08 FEBBRAIO 2021

All'aeroporto di Malpensa è attivo il servizio di Tampone Antigenico Rapido disponibile a pagamento per tutti i viaggiatori diretti nei Paesi Bassi, a cura di Gruppo San Donato.

 

*Aggiornamento: dal 20 luglio, il servizio di tamponi rapidi Covid a pagamento presso l’aeroporto di Malpensa è a disposizione di tutti i viaggiatori che desiderano sottoporsi al test, indipendentemente dal luogo di partenza o di destinazione

 

È attivo da giovedì 4 febbraio il nuovo servizio di tamponi antigenici rapidi per la ricerca di Sars Cov-2 del Gruppo San Donato all’interno del Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa

A chi si rivolge il servizio

Nato dalla collaborazione tra SEA e il Gruppo San Donato, il servizio è destinato ai passeggeri in partenza dall’aeroporto lombardo con destinazione Paesi Bassi.

Come stabilito da una recente disposizione del Governo dei Paesi Bassi, infatti, i passeggeri in ingresso devono presentarsi all’imbarco con l’esito negativo di un tampone rapido antigenico anti-Covid effettuato nelle 4 ore precedenti la partenza del volo.

Come si accede

La prenotazione del test antigenico rapido, a pagamento al costo di 50 euro, può avvenire attraverso:

  • il Sito del gruppo San Donato 
  • App Gruppo San Donato, scaricando l'applicazione dedicata del Gruppo San Donato e selezionando la prestazione “Tampone antigenico rapido per la ricerca di sars cov-2 (erogato in aeroporto Malpensa)”.

In caso di impossibilità a procedere con la prenotazione nelle modalità indicate, è obbligatorio presentarsi al punto di esecuzione test presso l’Aeroporto 4 ore prima dell'orario previsto per la partenza.

Dove recarsi

Il test sarà eseguito presso il Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa, in un’apposita area allestita nell’area degli arrivi, vicino porta 4.

Come si effettua il test 

Il tampono antigenico rapido per la ricerca di Sars Cov-2 viene eseguito raccogliendo a livello naso-faringeo cellule superficiali mediante un tampone simile a un cotton fioc in materiale sintetico. Per l’analisi del campione non è necessario ricorrere a metodiche complesse di laboratorio, ma vengono utilizzati da parte di personale sanitario debitamente addestrato reagenti rapidi nel luogo stesso dove il tampone viene praticato. 

Il referto, in inglese, viene consegnato in 15 minuti. 

Cosa succede in caso di esito positivo

Se il test risulta positivo, si potrà effettuare direttamente in logo un tampone molecolare.

Se il risultato è negativo, il viaggiatore può imbarcarsi sul volo prenotato esibendo l’esito del test al momento del check in o dell’imbarco. 

Orari del servizio di Tampone Rapido

Gli orari sono stabiliti sulla base del piano voli della compagnia aerea KLM in partenza dall’aeroporto di Malpensa.

Press e Comunicati