Come trattare o prevenire le smagliature cutanee

PUBBLICATO IL 02 DICEMBRE 2021

Le smagliature sono inestetismi della pelle che interessano sia uomini, sia donne. L’esperto spiega come intervenire una volta che si sono formate e come prevenirle. 

Delle striature bianche o rosse su alcune parti del corpo: così si presentano le smagliature, inestetismo cutaneo che tutti conosciamo.

 Il luogo comune vuole che, una volta comparse non si possa più fare nulla al riguardo, ma non è affatto così. Ne parliamo con il Dott. Roberto Dell’Avanzato, responsabile del Centro di Medicina Estetica e Rigenerativa della Casa di Cura La Madonnina, ‘La Bellezza in Madonnina’.

 

Cosa sono le smagliature 

“Le smagliature rappresentano un inestetismo tipicamente femminile, ma che in realtà interessa entrambi i sessi – spiega il Dott. Dell’Avanzato -. Clinicamente definite come strie distese e strie atrofiche, si tratta di alterazioni atrofiche dello strato dermico ed epidermico della pelle quindi, in termini più semplici, di cicatrici formatesi a seguito della rottura delle fibre elastiche del derma”.

 

Dove compaiono

Le smagliature possono manifestarsi su qualsiasi parte del corpo, ma più frequentemente si presentano su:

  • addome;
  • cosce;
  • fianchi;
  • glutei;
  • mammelle.

Il loro decorso segue generalmente le linee di Langer: una rappresentazione grafica virtuale delle zone di tensione della cute, nelle quali sono disposte le fibre dei fasci muscolari, che indica in quale direzione l’anatomia del corpo ‘tira’ la pelle.
 

Smagliature rosse e smagliature bianche: qual è la differenza? 

Lo specialista chiarisce che le smagliature presentano caratteristiche diverse in base al loro stadio evolutivo. Nella loro fase iniziale sono più rosse (striae rubrae), ma con il tempo divengono di colore bianco (striae albae), ipopigmentate e atrofiche, quindi più chiare e di volume ridotto, mentre la loro lunghezza e larghezza rimangono relativamente costanti nel tempo. 
 

Le cause delle smagliature 

La genetica è un elemento fondamentale per la predisposizione all’insorgenza delle smagliature, causate da fattori diversi, fra cui principalmente:

  • rapide variazioni di forma e peso corporeo dovute, ad esempio, a diete troppo ferree o ad un intervento chirurgico che determina un calo di peso ponderale molto rapido o che, invece, costringe ad un'immobilità prolungata;
  • stress eccessivo e prolungato;
  • alcune terapie a lungo termine come ad esempio quelle a base di corticosteroidi;
  • raggi UV;
  • patologie come la Sindrome di Cushing, che determina un aumento del cortisolo: ormone che può indebolire le fibre elastiche della pelle. 
  • allenamenti sportivi troppo intensivi e inappropriati.

Smagliature e gravidanza 

Le smagliature sono un inestetismo caratteristico anche dei mesi finali della gravidanza, a causa della rapida variazione di peso della donna e dell’aumentare delle sue dimensioni corporee. Si manifestano soprattutto nelle aree di mammelle e addome, dove una scarsa elasticità congenita del derma può portare alla rottura delle fibre di collagene qui presenti.

Secondo alcune statistiche sembrerebbe che le smagliature interessino fino al 50-60% delle donne gravide e che siano meno diffuse in chi affronta una prima gravidanza in età più avanzata.

 

Come prevenire le smagliature

Un'azione preventiva, a partire dalle età più giovani, è basilare per assicurarsi il minor rischio possibile di sviluppare smagliature. Per la prevenzione è fondamentale agire su quelle che possono essere le cause scatenanti, quindi, ad esempio:

  • monitorare il proprio peso corporeo evitando l’effetto yo-yo, ovverosia l’alternanza di rapidi dimagrimenti e aumenti di peso altrettanto repentini;
  • seguire uno stile di vita sano con un’alimentazione equilibrata ed un’adeguata attività fisica;
  • utilizzare i filtri solari appropriati al proprio fototipo di pelle per difendersi dal fotoinvecchiamento;
  • idratare la pelle con creme apposite e fornendo all’organismo il giusto apporto giornaliero d’acqua. 

 

Come togliere le smagliature

Una volta manifestatosi il danno al tessuto, questo è destinato a rimanere, ma se ne può migliorare l’aspetto riducendone la visibilità con risultati anche notevoli. 

Esistono, per questo, differenti approcci medici per affrontare le smagliature che vengono valutati e selezionati in base alle caratteristiche che identificano la lesione quali il colore, la forma, la profondità, la larghezza. Vediamoli nel dettaglio.

 Tetrinoina

Per migliorare l’aspetto delle smagliature di recente formazione, il medico può prescrivere prodotti a base di tetrinoina: un derivato della vitamina A che, però, risulta inefficace sulle striature bianche ed è controindicato in gravidanza, per evitare potenziali effetti negativi sul feto.

Peeling chimici 

A seconda dell’agente chimico utilizzato, i peeling chimici prevedono un’esfoliazione chimica più o meno profonda della pelle, seguita da una sua rigenerazione. Le sostanze che generalmente vengono utilizzate nell’ambito delle smagliature sono gli ‘acidi della frutta’ fra cui l'acido glicolico, che va a stimolare un ricambio cellulare e un aumento della produzione di collagene. 

Medical device

Un innovativo device, che combina radiofrequenza e campi magnetici. Si tratta di una procedura in grado di favorire una rigenerazione di derma ed epidermide, dando buoni risultati sia sulle smagliature rosse, sia bianche.

Iniezioni

Le iniezioni dimostrano, allo stesso modo, un’alta efficacia nel diminuire l’evidenza di striature rosse e bianche. Si tratta prevalentemente di:

  • iniezioni sottocutanee di sostanze come acido ialuronico, collagene, vitamine, sali minerali, polinucleotidi etc. che vanno a stimolare una rigenerazione all’interno della pelle;
  • iniezioni di PRP (platelet rich plasma o plasma arricchito di piastrine), prelevato dal paziente che svolge anch’esso un’azione rigenerativa dei tessuti;
  • infiltrazioni di gel bioristrutturanti, si tratta di complessi ibridi cooperativi di acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare, in grado di ridurre la profondità della smagliatura e di donare alla pelle un aspetto più uniforme.

Laser contro le smagliature

Diverse tipologie di laser, infine, possono andare a stimolare la crescita di elastina e collagene nel derma, con risultati ottimali, che agiscono anche sul colore delle stirature. La loro efficacia, che risulta massima per le smagliature di recente formazione è indicata anche su quelle di vecchia data.

“Presso il Centro di Medicina Estetica e Rigenerativa della Casa di Cura La Madonnina utilizziamo un innovativo laser in fibra ottica, ma ci avvaliamo anche di un laser CO2 frazionato, in grado di stimolare una profonda rigenerazione dermica e, quindi, la riduzione della smagliatura”, conclude il Dott. Dell’Avanzato.

Cura e Prevenzione