Fondazione Onda premia le donne dell’IRCCS Policlinico San Donato per l’emergenza Coronavirus

PUBBLICATO IL 04 OTTOBRE 2020

Tre professioniste hanno ricevuto il riconoscimento “Donne e Covid-19” per l’impegno profuso con tenacia durante i mesi di emergenza sanitaria. 

Il Direttore Sanitario Maria Teresa Cuppone, la Dott.ssa Giulia Gobbo e la coordinatrice infermieristica Katiuscia Chierico, dell’IRCCS Policlinico San Donato, hanno ricevuto il “Premio Donne e Covid-19” in occasione del 4° Congresso Nazionale di Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.  

Le tre professioniste hanno ricevuto il Premio, promosso da Fondazione Onda, in virtù dell’impegno che hanno dimostrato nell’assistenza e nella cura ai pazienti Covid-19, durante l’emergenza. Ad assegnare loro il riconoscimento un Comitato composto da medici ed esperti di settore sulla base delle segnalazioni ricevute dagli ospedali Bollini Rosa, che hanno scelto e nominato le nomine. 

Il premio è stato consegnato da Mattia Maestri, il paziente 1 di Codogno, a testimonianza dell'impegno.

Il riconoscimento “Premio Donne e Covid-19” è stato assegnato a 206 operatrici sanitarie di tutta Italia, 14 di queste provenienti dalle sei strutture del Gruppo San Donato che hanno ottenuto i Bollini Rosa per il biennio 2020-2021.

Le motivazioni del premio

Le tre professioniste dell’IRCCS Policlinico San Donato si sono particolarmente distinte sul piano organizzativo, hanno dimostrato grande senso di responsabilità e abnegazione, manifestando altresì particolare empatia verso pazienti e colleghi. In particolare:

  • Maria Teresa Cuppone, Direttore Sanitario dell’IRCCS Policlinico San Donato, che ha guidato la veloce trasformazione dell’istituto, di orientamento cardiovascolare e senza la presenza di un’unità di malattie infettive, in un ospedale Covid. 
  • Giulia Gobbo, responsabile del reparto di Medicina Interna, scelta come primo medico responsabile per la gestione di un reparto Covid.  
  • Katiuscia Chierico, prima coordinatrice infermieristica del Policlinico San Donato ad aprire un reparto Covid, che è stato anche l’ultimo a chiudere dopo oltre 5 mesi di attività. 
Press e Comunicati