Il Policlinico San Donato aderisce all’H-Open Weekend Salute mentale organizzato da Fondazione Onda

PUBBLICATO IL 01 OTTOBRE 2020

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, il 9 e il 10 ottobre l’ospedale offre alle donne una consulenza psicologica gratuita. Ecco come prenotare. 

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, l’IRCCS Policlinico San Donato aderisce all’iniziativa organizzata da Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, per offrire alla popolazione femminile dei servizi gratuiti dedicati alla salute mentale

I dottori Silvana Pagliuca, Valentina Fiolo ed Enrico Bertoldo del servizio di Psicologia Clinica, coordinato dal Dott. Edward Callus, offriranno alle donne una valutazione di screening psicologico e un colloquio di restituzione con l’obiettivo di sensibilizzare all’importanza della salute mentale e fornire valutazioni e strategie per affrontare i momenti di disagio, aiutando così a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

Un’iniziativa che quest’anno ha una valenza ancora maggiore: la popolazione italiana – e mondiale – ha affrontato un’emergenza sanitaria e un lungo periodo di lockdown, che hanno determinato un significativo impatto sulle abitudini e sugli stili di vita, mettendo la salute mentale a dura prova. Nuove condizioni di vita e di lavoro, associate alla paura della possibilità di contagio e di malattia, hanno effetti sui livelli di stress che potrebbero portare a condizioni di disagio psico-relazionale nelle persone. 

Come prenotare la consulenza psicologica gratuita 

In concomitanza di eventi complessi, una valutazione accurata degli aspetti psicologici assume un significato particolarmente importante. Per la Giornata mondiale della salute mentale, al Policlinico San Donato sarà possibile effettuare una consulenza psicologica individuale gratuita nei giorni:

  •  venerdì 9 ottobre, dalle 9.00 alle 15.00
  •  sabato 10 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00.

I posti sono limitati, pertanto è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 02/52774797, da lunedì 5 a mercoledì 7 ottobre, dalle ore 09.00 alle 17.00

Verrà inoltre chiesto ai partecipanti la compilazione di un questionario psicologico online prima dell’incontro.

Cura e Prevenzione