Fabio Ciceri nominato direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano

PUBBLICATO IL 06 OTTOBRE 2020

Il Professor Ciceri esprime la mission dell’ospedale che prevede un dialogo costante tra ricerca di base e ricerca clinica

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Fabio Ciceri nuovo direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Il professor Ciceri sostituisce il professor Gianvito Martino, diventato da poco Prorettore alla Ricerca e alla Terza Missione dell’Università Vita-Salute San Raffaele. 

Chi è il nuovo direttore scientifico del San Raffaele

Fabio Ciceri, 56 anni, è primario delle Unità di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo e già vice direttore scientifico per la ricerca clinica dell’Istituto milanese. 

È ordinario di Ematologia all’Università Vita-Salute San Raffaele, dove dirige la rispettiva scuola di specializzazione, nonché attuale presidente di GITMO, il Gruppo Italiano di Trapianto Midollo Osseo, e presidente della ONG AISPO, coinvolta in progetti di cooperazione internazionale nel campo medico. 

L’attività clinica del prof. Ciceri

Il professor Ciceri è da sempre attivo in campo ematologico ed oncoematologico, dove si occupa del trattamento di leucemie acute, neoplasie mieloproliferative e anemie, contribuendo alla definizione di studi clinici sia osservazionali sia prospettici e interventistici. 

Nel corso della sua carriera ha sviluppato competenze avanzate in diversi campi, tra i quali:

  • trapianto di midollo, sia autologo, sia allogenico
  • trattamento dei tumori del sangue
  • trattamento dei tumori solidi 
  • trattamento di malattie non neoplastiche come le patologie autoimmuni, neuroinfiammatorie ed emoglobinopatie. 

L’impegno nella ricerca

La sua attività di ricerca in questo campo ha contribuito a rendere possibile il trapianto da donatore aploidentico parzialmente compatibile in caso di tumori del sangue ad alto rischio, come la Leucemia Mieloide Acuta.  Questo tipo di trapianto permette di scegliere come donatore un familiare compatibile solo al 50%, come un genitore o un figlio, rendendo così il trapianto di midollo possibile nel 97% dei casi. 

Dal 1996 il professor Ciceri dirige diversi protocolli di ricerca nel campo della medicina avanzata applicata all’ematologia, sia per il trattamento di malattie oncologiche – attraverso l’impiego di terapie cellulari come le recenti CAR-T – sia non oncologiche, come la terapia genica per le malattie rare. 

Luca Guidotti, vicedirettore scientifico del San Raffaele

Il direttore scientifico è affiancato dal professor Luca Guidotti, nel ruolo di vicedirettore scientifico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele

Il professor Guidotti, 59 anni, è virologo patologo sperimentale di fama internazionale e da otto anni è vicedirettore della ricerca del San Raffaele, dove è rientrato dopo aver passato più di venti anni presso lo Scripps Research Institute di La Jolla in California. 

Le sue ricerche, finanziate soprattutto dal National Institute of Health (NIH) americano e dall’European Research Council (ERC) europeo, sono state pubblicate sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali e sono servite allo sviluppo di diversi farmaci antivirali oggi in commercio. 

Infine, il professor Guidotti è membro del consiglio di numerose società scientifiche nazionali e internazionali e svolge attività di revisione scientifica per la distribuzione di finanziamenti alla ricerca biomedica per l’NIH e la Comunità Europea (ERC).

Press e Comunicati