Master di I livello in Management delle Aziende Ospedaliere di GSD: prorogate le iscrizioni

PUBBLICATO IL 20 FEBBRAIO 2020

Prorogate fino a fine di febbraio 2020 le iscrizioni al Master MMO nato dalla collaborazione tra GSD e Università degli Studi di Bergamo 

Sognate una carriera nel mondo del management sanitario? Vorreste mettervi alla prova in un ambito complesso e stimolante come quello della gestione di un’azienda ospedaliera? Allora non lasciatevi sfuggire l’occasione. 

Visto il grande interesse, è stato prorogato fino a fine mese di febbraio il termine per le iscrizioni alla terza edizione del Master di I livello in Management delle Aziende Ospedaliere, nato dalla collaborazione tra il Gruppo San Donato e l’Università degli Studi di Bergamo.

Obiettivo del Master 

Il master ha come obiettivo formare figure professionali che possano essere in grado di supervisionare l’intera gestione di un’azienda ospedaliera occupandosi di:

  • controllo e monitoraggio delle performance economiche;
  • gestione di acquisti, edifici, sale operatorie e dei reparti; 
  • gestione di personale, rischi clinici, ingegneria clinica, contrattualistica, privacy e comunicazione. 

Lezioni frontali e didattica pratica 

Il master quest’anno, come già le precedenti edizioni, sarà strutturato in lezioni frontali e didattica pratica aziendale: 

  • le lezioni frontali si terranno nelle aule dell’Università con gli accademici dell’Ateneo e i manager del Gruppo San Donato;  
  • la didattica pratica aziendale vedrà gli studenti coinvolti nella gestione di alcune casistiche ospedaliere attraverso specifiche applicazioni, con attività da svolgere direttamente presso le strutture del Gruppo San Donato. 

Gli insegnamenti 

Gli insegnamenti sono organizzati in due aree: 

  • «Sistema Sanitario e Ospedaliero», con temi di economia sanitaria e regolazione, stato e prospettive della salute, sistema ospedaliero e valutazione;
  • «Management e Operations Ospedaliere», con materie quali la gestione HR e il diritto del lavoro, contabilità e bilancio, controllo di gestione ospedaliero, acquisti e logistica ospedaliera, gestione operativa dei reparti e delle sale operatorie, gestione sistemi informativi e tecnologie per la salute, diritto della privacy e strategie di comunicazione, risk management e sistemi di controllo di qualità. 

Gli studenti avranno la possibilità di mettere alla prova fin da subito le competenze acquisite. 

Il Gruppo San Donato, infatti, offre – dietro selezione diretta – la possibilità di svolgere tirocini presso le proprie strutture sanitarie attive a Milano, Monza, Como, Pavia, Bergamo, Brescia e Bologna.

Press e Comunicati