La Settimana della Scienza del Galeazzi: la Ricerca interattiva

PUBBLICATO IL 30 SETTEMBRE 2019

La Settimana della Scienza, tenutasi dal 23 al 26 settembre all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, ha visto una grande partecipazione di pubblico ai laboratori interattivi organizzati dai ricercatori della struttura.

 

Il laboratorio interattivo sull’importanza della nutrizione nel recupero post-operatorio

La prima attività, “Il recupero post operatorio vien… mangiando! Come rieducare il proprio corpo a una corretta alimentazione!”, organizzata dal nutrizionista ricercatore dott. Matteo Briguglio, ha mostrato come un buono stato di nutrizione prima dell'operazione sia molto importante per l'esito clinico in chirurgia ortopedica.

Una prima sessione interattiva ha coinvolto i partecipanti nella valutazione della composizione corporea, seguita da una presentazione della dieta Mediterranea sulla base delle necessità nutrizionali prima e dopo un intervento chirurgico.

Da ultimo, sono state affrontate alcune problematiche sensoriali che compromettono di norma il processo di rialimentazione, il tutto seguito da un breve laboratorio di riconoscimento olfattivo con prodotti ospedalieri.

 

Come combattere l’invecchiamento muscolare e la sarcopenia

Il secondo laboratorio, “La salute passa anche per… l’esercizio fisico!”, proposto dal dottor Jacopo Vitale e dal dottor Matteo Bonato, PhD in Scienze motorie e preparatori atletici, ha mostrato come con l’età i muscoli abbiano una riduzione della forza e della massa muscolare andando incontro a quella che viene definita sarcopenia.

Proprio per questo motivo è stato presentato il protocollo EXERSACO, un programma di attività fisico pensato apposta per mantenere i muscoli in salute attraverso uno stile di vita attivo.

La Settimana della Scienza è stata un’ottima occasione per i visitatori di conoscere e vivere in prima persona la Ricerca del Galeazzi in tutti i suoi aspetti, nonché a partecipare con entusiasmo e grande interesse alle attività proposte, incoraggiando i ricercatori a portare avanti sempre con passione e dedizione il loro straordinario lavoro.

About Us Ricerca