Dieta senza glutine per perdere peso: funziona? Rispondono gli esperti

PUBBLICATO IL 02 OTTOBRE 2019

E’ vero che mangiare senza glutine sgonfia? Secondo l’AIC sei milioni di italiani hanno deciso di seguire una dieta per celiaci per dimagrire velocemente, eliminando cibi contenenti il glutine come: frumento, orzo, farro, segale e kamut.

Tuttavia, serve davvero a chi non soffre di celiachia eliminare il glutine?

Proviamo a rispondere a questa importante domanda con gli esperti nutrizionisti delle Smart Clinic.

Pro e contro della dieta per celiaci

Nelle persone sensibili al glutine, questo complesso proteico scatena una reazione immunitaria che può manifestarsi con gonfiore e dolore addominale, stanchezza cronica, perdita di peso, anemia e dermatite. Per questa ragione, in tutti i casi opportunamente diagnosticati, è necessario eliminare il glutine e seguire una dieta per celiaci.

In tutti gli altri casi, invece, non serve e al contrario potrebbe avere l’effetto contrario.

Scegliere di eliminare questi cibi in assenza di una diagnosi accertata da medici specializzati, infatti, può aumentare non solo il rischio di obesità e di patologie cardiovascolari, ma anche sottrarre nutrienti essenziali per la dieta. I prodotti senza glutine contengono più grassi e meno proteine rispetto ai loro analoghi e quindi ciò può portare non solo a un impoverimento dietetico, ma anche ad un aumento di peso.

Dieta sana per dimagrire 

Per mantenersi in forma quindi non è necessario eliminare del tutto alimenti ricchi di carboidrati e fonte di energia per l’organismo come pane, pasta e cereali. Un’alimentazione per essere sana ed equilibrata deve prevedere il 55-60% di carboidrati, il 15% proteine e il 25-30% di lipidi. È essenziale non eccedere con le quantità, adeguandole al proprio reale fabbisogno energetico che deriva da fattori diversi: età, tipo di lavoro, attività fisica svolta etc.

Una dieta corretta deve essere il più possibile personalizzata e non una moda, per questo sarebbe meglio evitare il “fai da te” e rivolgersi ad un esperto.

L’ambulatorio di nutrizione è attivo presso Smart Clinic

“Le Due Torri” di Stezzano

“Oriocenter” 

“Cantù 2000” 

“La Corte Lombarda” di Bellinzago

Cura e Prevenzione