Istituto Ortopedico Galeazzi: screening gratuito il 30 Novembre per chi soffre di dermatite atopica

PUBBLICATO IL 25 NOVEMBRE 2019

La Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto “Dalla parte della tua pelle”, che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione per chi soffre di questa patologia, torna a Milano sabato 30 novembre presso l’Unità Operativa di Dermatologia dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

La Campagna, promossa dalla “Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse” (SIDeMaST), vuole offrire consulti gratuiti su prenotazione in trenta centri ospedaliero-universitari in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare gli adulti, che soffrono di dermatite atopica, a intraprendere il percorso di cura più adatto alle singole esigenze dei pazienti. 

Dermatite atopica: cos’è

La Dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa caratterizzata dalla comparsa dei seguenti sintomi: 

  • prurito intenso e costante;
  • forte secchezza della cute;
  • comparsa di rossore diffuso;
  • vescicole su diverse aree del corpo.

La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti.

In Italia si registra un’alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri Paesi.

Sabato 30 novembre presso l’Unità operativa di Dermatologia dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, diretta dal professor Paolo Pigatto, chi soffre di dermatite atopica potrà sottoporsi a una visita gratuita.

È possibile prenotare il controllo dermatologico telefonando al numero 340 4279447 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00.

Locandina

About Us