Istituti Clinici Zucchi primi in Italia a ottenere la certificazione UNI ISO 45001

PUBBLICATO IL 13 GIUGNO 2019

Gli Istituti Clinici Zucchi sono la prima struttura ospedaliera italiana ad applicare, volontariamente, la nuova norma UNI ISO 45001:2018 per la salute e la sicurezza sul lavoro.

La ISO 45001 è una normativa internazionale che indirizza le organizzazioni, pubbliche e private di qualsiasi dimensione, a gestire e a ridurre i rischi, a creare un ambiente di lavoro sano e sicuro, a migliorare le prestazioni. La normativa ISO 45001 sostituisce la BS OHSAS 18001:2007 ed è progettata per integrarsi nei processi di gestione qualità già esistenti, ciò significa snellezza delle procedure e velocità nel raggiungimento degli obiettivi. Inoltre, la normativa punta ad allargare la propria visione anche al contesto e all’ambiente sociale esterno, a coloro che frequentano la struttura ospedaliera, sia pazienti che fornitori, affinché venga garantita la sicurezza a 360°.

Nuovo è anche il concetto di inclusione di tutti i lavoratori che diventano protagonisti attivi nel processo di analisi del rischio e nella scelta delle successive eventuali azioni. L’applicazione della ISO 45001, in cui gli Istituti Clinici Zucchi hanno volontariamente deciso di investire risorse, richiede un cambiamento culturale aziendale che si attua attraverso attività di formazione mirate alla leadership e al team building, al fine di ottenere una coesione del personale che focalizza le proprie energie e competenze verso un unico obiettivo per il bene comune.

About Us