Al via Involontaria: la web series sul volontariato con la partecipazione di GSD

PUBBLICATO IL 04 DICEMBRE 2019

Gruppo San Donato è partner con l’IRCCS Policlinico San Donato della nuova serie web in partenza agli inizi di dicembre.

Si chiama “Involontaria” ed è più di una serie TV: rappresenta un’innovativa operazione di marketing sociale che ha unito alcune tra le più importanti e rilevanti realtà della sanità italiana, tra cui anche Gruppo San Donato, fra i primi gruppi ospedalieri europei e il primo in Italia.

La serie, che partirà sul sito di MTV Italia [link], canale YouTube di MTV [link], il prossimo 6 dicembre, e in TV sul canale di MTV (Sky 130) l'8 dicembre alle ore 18.40, si sviluppa in dieci puntate e racconta la storia di Greta, una giovane volontaria appassionata di musica.

La ragazza, interpretata da una bravissima Neva Leoni, entrerà in ospedale per risolvere una questione personale e si troverà coinvolta in un progetto di volontariato musicale che le cambierà la vita.

La web series, girata presso l’IRCCS Policlinico San Donato, l’Istituto Nazionale dei Tumori, la Casa Sollievo Bimbi di Vidas e negli studi di Radio Italia a Cologno Monzese, è stata realizzata con una produzione totalmente non profit, grazie alla collaborazione tra Officine Buone e Fondazione Cariplo, e ai partner Gruppo San Donato, ENGIE Italia, Vidas e Radio Italia Solomusicaitaliana.

Il dottor Francesco Galli, amministratore delegato dell’ I.R.C.C.S. Policlinico San Donato che ha ospitato parte delle riprese, riassume così i motivi che hanno portato il gruppo ospedaliero a sposare il progetto: “Il nostro gruppo è innovativo non solo nella tecnologia e nella ricerca scientifica, ma anche nell’approccio alla cura.

Noi ci occupiamo innanzitutto delle persone e le accompagniamo durante il percorso di cura, in modo che il paziente che vive un’esperienza difficile non si senta mai solo.

In questo approccio il volontariato è fondamentale, cosi come sono fondamentali tutte le iniziative che possano regalare un sorriso.

Siamo tra i primi ad aver portato la musica dentro le mura ospedaliere, addirittura dentro le terapie intensive, perché l’ospedale è anche un luogo di speranza”.

Il cast della serie

La dramedy, che parla di volontariato, sociale e sostenibilità ambientale, è stata diretta da Alessandro Guida con la sceneggiatura di Pier Tamburini.

Al servizio un cast di assoluto talento, tra cui Antonio Catania, Michela Giraud, Loris Fabiani, Francesco Meola, Carlo Bassetti, Giulia Briata, Luca Cesa e Marco Guazzone. A cui si accompagnano i camei di grandi ospiti del panorama musicale e del mondo dello spettacolo, a volte alla loro prima esperienza sul set.

Tra di essi: Levante, Coma Cose, Lodo Guenzi, Eugenio in Via di Gioia, Marco Maccarini, Federico Russo, Carlo Pastore, Melissa Marchetto, Herbert Ballerina, Ludovica Pagani, Debora Villa, Angelo Pisani, Giulia Penna, Virginio e Manola Moslehi.

Gruppo San Donato

Il Gruppo San Donato, fondato nel 1957, è costituto da 19 ospedali dislocati nelle principali province lombarde (Milano, Monza, Como, Pavia, Bergamo, Brescia), alle quali si aggiunge Bologna.

Delle strutture, 3 sono IRCCS : il Policlinico San Donato, l’Ospedale San Raffaele e l’ Istituto Ortopedico Galeazzi.

Il gruppo, che offre un totale di 5.568 posti letto, cura 4,7 milioni di pazienti all'anno, di cui 250.000 tramite il Pronto Soccorso, e realizza l’80% dell’attività clinica in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Nel gruppo lavorano 16.894 collaboratori, di cui 5.361 medici.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa scaricabile qui sotto.

Comunicato Stampa

About Us