Health Technology Assessment all'IRCCS Ospedale San Raffaele

PUBBLICATO IL 20 DICEMBRE 2019

Milano, 20 dicembre 2019  - Si è svolto a Milano la scorsa settimana presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele l’evento formativo dal titolo “La valutazione multidimensionale delle innovazioni e delle tecnologie sanitarie: Health Technology Assessment (HTA) all'Ospedale San Raffaele”, organizzato in ottemperanza alle Regole di esercizio di Regione Lombardia, con l’obiettivo di promuovere la cultura in materia di valutazione multidimensionale e multiprofessionale di appropriatezza d’uso delle tecnologie sanitarie e approfondire le conoscenze sulla tematica dell’HTA.

Ad inaugurare la giornata l’ing. Elena Bottinelli, amministratore delegato dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e il dott. Alberto Ambrosio, direttore sanitario aziendale. E’ stata l’occasione anche per presentare le attività e le modalità operative della Commissione HTA dell’Ospedale San Raffaele, ad un anno dalla sua istituzione, già operativa con rapporti di hospital-based HTA e collaborazioni con le società scientifiche di riferimento.

Responsabile scientifico della giornata la prof.ssa Anna Odone, docente Università Vita-Salute San Raffaele e presidente della Commissione HTA dell’Ospedale. E’ intervenuta Regione Lombardia con i rappresentanti  del neoistituito Centro Regionale di HTA presso l’U.O Programmazione, che hanno presentato per la prima volta dalla pubblicazione  lo scorso  26.11.2019 la nuova DGR  XI/2509 sulla valutazione dell'appropriatezza d'uso di dispositivi biomedici e di tecnologie diagnostico-terapeutiche e riabilitative. A seguire il presidente della Società Italiana di HTA (SIHTA), Ing. Pietro Derrico, nella sua lettura magistrale, ha spiegato il ruolo dell’Health Technology Assessment quale strumento per efficientare e razionalizzare l’introduzione dell’innovazione in sanità. Infine dott. Giorgio Ciron, responsabile dell’Area Sanità di Assolombarda, ha esposto l’attività del Gruppo HTA, costituito dagli IRCCS privati lombardi.   L’evento, che è stato organizzato in collaborazione con le strutture del Gruppo San Donato, ha visto la partecipazione anche del Prof. Giuseppe Banfi, direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Galeazzi, che ha illustrato le principali attività e prospettive di ricerca in ambito di Health Technology Assessment.

In conclusione il gruppo di lavoro della Commissione HTA dell’ Ospedale San Raffaele ha presentato il Rapporto tecnico HTA dal titolo “Evaluation of the axillary Impella 5.0 and comparison with different mechanical circulatory support devices (Impella 2.5/CP, ECMO)” redatto dopo una valutazione multidisciplinare e multidimensionale che ha analizzato le evidenze di sicurezza ed efficacia e l’impatto economico, organizzativo, sociale, etico e legale di una tecnologia salvavita all’avanguardia, oggi in uso in pochi centri italiani ma in grado di assicurare supporto meccanico al circolo in pazienti in shock cardiogeno. 

Il Report Alert HTA è disponibile per consultazione pubblica sul portale del Programma Regionale HTA - Dispositivi Medici al link: https://htadm-lombardia.ats-pavia.it/index.php/programma/consultazioni-pubbliche.html

Link nuova Delibera Regione Lombardia: http://www.consultazioniburl.servizirl.it/ConsultazioneBurl/temp/15764120265992108218323868103127.pdf#page=84

Press e Comunicati