Il dottor D'Ambrosi del Galeazzi premiato per uno studio sulla ricostruzione di cartilagine nel ginocchio con tecnica MaioRegen

PUBBLICATO IL 03 DICEMBRE 2019

Il dottor Riccardo D’Ambrosi dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi è stato premiato al congresso della SIOT per il miglior poster sul trattamento delle lesioni cartilaginee del ginocchio. 

In occasione del 104° congresso nazionale della SIOT - Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, svoltosi a Roma dal 7 al 10 novembre scorsi, il dott. D’Ambrosi ha presentato uno studio sulla ricostruzione della cartilagine nel ginocchio. 

Nello specifico il chirurgo ortopedico dell’Unità Operativa C.A.S.C.O. (Chirurgia Articolare Sostitutiva e Chirurgia Ortopedica) ha ricevuto il premio come miglior poster per un lavoro di revisione della letteratura ortopedica dal titolo: “Analisi della letteratura nel trattamento delle lesioni osteocondrali del ginocchio con scaffold acellulare trifasico (MaioRegen)”.

Trapianto di cartilagine del ginocchio con terapia MaioRegen

Lo studio ha analizzato l'utilizzo di uno scaffold acellulare trifasico per il trattamento delle lesioni cartilaginee del ginocchio e tutti gli articoli presenti nella letteratura scientifica che hanno utilizzato il MaioRegen. 

In seguito, sono stati inoltre estratti i risultati clinici, radiografici e le complicanze legate all'utilizzo della terapia con MaioRegen. 

Ricerca