Why CABG is the best long term treatment for coronary heart disease
25 MARZO 2022
Lectio Magistralis al Policlinico San Donato sui vantaggi a lungo termine dell’intervento classico di bypass nel trattamento delle malattie coronariche
L’IRCCS Policlinico San Donato, centro di riferimento per la cardiochirurgia in Italia, organizza una lezione magistrale dal titolo “Why CABG is the best long term treatment for coronary heart disease”, che si terrà lunedì 5 aprile 2022, alle ore 18.00, presso l’Aula Magna del Policlinico.
Promotore della lezione magistrale, il dottor Lorenzo Menicanti, direttore dell’Area Chirurgica Cuore – Adulto all'IRCCS Policlinico San Donato, che si confronterà sull’argomento con il professor Mario Gaudino, docente di cardiochirurgia presso la Weill Cornell Medical College di New York, considerato uno dei massimi esperti di statistica medica.
Il tema dell’incontro
L’incontro nasce con lo scopo di riflettere sui vantaggi che l’intervento classico di bypass aorto-coronarico (CABG) offre rispetto all’angioplastica, soprattutto nei casi in cui il paziente presenta un quadro clinico complesso e patologie importanti, come ad esempio la malattia dei tre vasi.
Cos’è l’angioplastica e quando serve
In Italia, infatti, l’angioplastica è una delle metodiche più utilizzate in ambito cardiochirurgico per dilatare un restringimento delle coronarie che riduce il flusso del sangue al cuore: annualmente, nel nostro Paese, il numero totale di angioplastiche eseguite è maggiore rispetto agli Stati Uniti.
Si tratta di una procedura mini-invasiva, eseguita in anestesia locale. Per tale motivo, viene spesso preferita all’intervento classico, sicuramente più invasivo e che richiede un maggiore tempo di ripresa.
Tuttavia, l’angioplastica non sempre si rivela del tutto risolutiva. Pertanto è necessario informare i pazienti sulle diverse possibilità di intervento e dei loro risultati a lungo termine.