Corso ECM ‘La Biobanca cardiovascolare BioCor: dalla progettazione al campionamento
30 MAGGIO 2023
Continua il ciclo di corsi ECM volti a dare visibilità ai numerosi Servizi attivi a supporto dell’attività clinica e di ricerca dei professionisti dell’IRCCS Policlinico San Donato.
In programma lunedì 5 giugno 2023, dalle ore 12.30 alle ore 14.30, in Aula Magna (situata in Piazza E. Malan, 2) il III Modulo del ciclo di corsi ECM ‘La Biobanca cardiovascolare BioCor: dalla progettazione al campionamento’.
Interverranno in qualità di relatori: la dott.ssa Rosanna Cardani, PhD e Responsabile della Biobanca BioCor; la dott.ssa Laura Valentina Renna, PhD e Responsabile della qualità della Biobanca BioCor; il dott. Marco Versuraro, tecnico di laboratorio della Biobanca BioCor.
Per iscriversi è necessario inviare la propria adesione, gratuita, all’indirizzo di posta elettronica: alessia.spina@grupposandonato.it
Cosa propone il corso
L’incontro intende offrire una panoramica completa su BioCor, la biobanca cardiovascolare dell’Istituto, servizio a supporto della ricerca biomedica, tassello fondamentale della Rete Cardiologica IRCCS e dell’infrastruttura BBMRI (Biobanking and Biomolecular Resources Research Infrastructure). Storia, identità, struttura, funzioni e connessioni della biobanca saranno gli argomenti ‘principe’ che l’iniziativa si impegna ad approfondire.
“La buona gestione del campione è alla base di una ricerca di qualità, processo che deve essere curato nel dettaglio per garantire la continuità delle attività previste dal ciclo della ricerca - spiega la dott.ssa Rosanna Cardani, Responsabile della biobanca BioCor -. È, inoltre, necessario conoscere il workflow della processazione dei campioni per un corretto approccio al servizio, in funzione di un’adeguata programmazione di tempistiche e modalità di coinvolgimento dello stesso” prosegue la ricercatrice.
Illustrato che cosa si intende per ‘biobanca di nuova generazione’, i professionisti presenteranno la Biobanca BioCor come struttura e servizio a supporto della ricerca.
In un secondo intervento, i relatori spiegheranno che cosa si intende per ‘biobancaggio di qualità’, approfondendo il percorso del campione dal prelievo allo stoccaggio e i ruoli e le responsabilità di tutti coloro che partecipano al progetto di ricerca.
A seguire, una lezione teorico-pratica sulla processazione del campione biologico in biobanca e sull’uso della corretta terminologia al fine di migliorare la comunicazione tra ricercatori, amministrativi e biobancari.
Infine, ci si concentrerà sul ruolo della biobanca nella progettazione di uno studio che prevede la raccolta e il biobancaggio di campioni biologici; per concludere, un approfondimento sul processo di Accreditamento della Biobanca BioCor, che assicurerà un biobancaggio di qualità.