Al via la terza edizione della Mind Innovation Week: gli eventi all'IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio

30 APRILE 2025

Al via la terza edizione della Mind Innovation Week: gli eventi all'IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio

30 APRILE 2025

Dal 5 all'11 maggio 2025 si terrà la terza edizione della Mind Innovation Week, con il tema “Shapes of Innovation. L'energia delle idee”: una settimana dedicata all’innovazione come motore capace di trasformare, connettendo persone, tecnologie e conoscenze differenti.  

L'IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio sarà ancora una volta protagonista con appuntamenti inseriti nel programma dell’evento, che si svolgerà nell’area Mind – Milano Innovation District. 

 

Gli eventi organizzati dall'IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio 

L'IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio ha preparato un programma di iniziative sia per il pubblico sia per i professionisti del settore sanitario: 

  • Martedì 6 maggio, dalle ore 14:00 alle 16:00: “Sanità: il contributo dei medici e infermieri stranieri in Italia” presso il Centro Congressi, Aula H, IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio 

In questo incontro, si discuterà dell'importanza di attrarre e integrare i professionisti sanitari provenienti dall’estero nel sistema ospedaliero italiano. L'evento esplorerà le esperienze e le necessità dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio e della Fondazione Samaritanus, con un focus su come armonizzare competenze e conoscenze attraverso la collaborazione con la European Training Foundation, l’Università degli Studi di Milano e l'ISMO. L'incontro offrirà una riflessione sulle sfide, le opportunità e le strategie per favorire l'integrazione dei professionisti stranieri nel sistema sanitario italiano. 

L’accesso all’evento è libero. 

  • Venerdì 9 maggio, dalle ore 09:30 alle 12:00: “Scienza e Sport: l’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio vive le Olimpiadi invernali” presso il Centro Congressi, Aula H, IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio 

Il secondo evento della settimana sarà dedicato alle iniziative promosse dall'IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. L'incontro vedrà la partecipazione di Lendlease e della Fondazione UNIMI. 

L’accesso all’evento è libero. 

  • Sabato 10 maggio, dalle ore 10:00 alle 13:00: “Ospedale Aperto: screening del cammino” 

Durante questa giornata, i partecipanti avranno la possibilità di sottoporsi a uno screening gratuito del cammino. L'obiettivo è analizzare postura, equilibrio e fluidità del movimento, grazie al supporto dell'équipe di podologia del nostro Ospedale che, al termine dello screening, fornirà indicazioni personalizzate.  

Prenotazione obbligatoria tramite questo link: https://sanifast.it/operatori/screening-podologico/ 

 

Gli altri incontri e le attività della Mind Innovation Week 2025 

Durante la Mind Innovation Week 2025, idee, competenze e visioni si incontrano con un calendario ricco di talk, installazioni, workshop, eventi culturali e attività a cui interverranno esperti provenienti dai mondi della ricerca, dell’impresa, della scienza, dello sport, della cultura e dell’innovazione sociale. Alcuni di questi vedranno come relatori alcune personalità di spicco dell’ospedale.  

Lunedì 5 maggio, dalle ore 11:30 alle 13:00, presso Auditorium Gaia Panina The Hive, il prof. Giuseppe Banfi, Direttore Scientifico dell’Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio e Scientific Ambassador di MIND, e il prof. Luca Maria Sconfienza, Responsabile dell’Unità operativa di Radiologia Diagnostica e Interventistica, parteciperanno in qualità di relatori all’eventoTecnologia e medicina al servizio dell’arte, organizzato in collaborazione con Valore Italia.  

Il prof. Banfi prenderà parte anche all’evento “Donne STE(A)M e Medicina di Genere. Le sfide dell’interazione tra scienza, professione e arte” organizzato da Fondazione Triulza e in programma sabato 10 maggio, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso la Social Innovation Academy – Cascina Triulza.  

Scopri il palinsesto completo degli eventi qui.