Al Policlinico San Donato un corso di simulazione interattiva sulla coagulazione in cardiochirurgia

08 MAGGIO 2024

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso C.I.S.CO, Course on Interactive Simulation of Coagulation, evento formativo sul tema della coagulazione nel contesto clinico cardiochirurgico che si terrà giovedì 23 maggio 2024 nel centro di formazione e simulazione (International Simulation & Training Center) all’IRCCS Policlinico San Donato.

 

Gli obiettivi del corso

Il corso si propone di mettere i partecipanti direttamente a contatto con i principali scenari clinici di terapia intensiva e cardiochirurgia che possono emergere durante la gestione perioperatoria delle coagulopatie in ambito cardiochirurgico. 

Grazie all'impiego di un moderno laboratorio di simulazione, il training center dell’IRCCS, i partecipanti avranno l'opportunità di vivere un'esperienza formativa totalmente immersiva e arricchente dal punto di vista didattico.

Il corso si propone di mettere in luce le sfide e le opportunità legate alle alterazioni emostatico-coagulative, offrendo agli operatori sanitari un'occasione unica di approfondimento e aggiornamento.

Con il continuo sviluppo della ricerca sia nel campo farmacologico che tecnologico, la necessità di elevati livelli di conoscenza diventa sempre più pressante. L'immissione sul mercato di nuovi farmaci anticoagulanti e le costanti innovazioni nelle tecnologie diagnostiche richiedono un costante aggiornamento da parte dei professionisti del settore.

 

Un’occasione di confronto tra i partecipanti

Le criticità emerse durante le attività di simulazione in laboratorio, saranno succedute da momenti di discussione, durante i quali i partecipanti avranno l'opportunità di: 

  • condividere le proprie esperienze; 
  • analizzare ciò che è accaduto; 
  • trarne esperienza. 

Le analisi verranno eseguite confrontando le più recenti evidenze scientifiche e le linee guida internazionali per il patient blood management, consentendo ai partecipanti di acquisire una comprensione approfondita delle migliori pratiche cliniche.

 

Il team di esperti

Il corso vedrà il dottor Marco Ranucci, primario dell’unità di Anestesia e Terapia Intensiva Cardiovascolare dell’IRCCS Policlinico San Donato, come responsabile scientifico. Parteciperanno anche il dott. Tommaso Aloisio, anestesista rianimatore e attualmente responsabile clinico del blocco operatorio cardiovascolare e la dott.ssa Ekaterina Baryshnikova, biologa ricercatrice clinica, attualmente clinical trial coordinator, ambedue del nostro Istituto. 

Un'opportunità edificante per tutti gli operatori sanitari desiderosi di rimanere al passo con gli ultimi sviluppi nel campo della cardiochirurgia e della gestione delle coagulopatie.

 

A chi è rivolto il corso

Si rivolge principalmente alla figura professionale del medico chirurgo di anestesia e rianimazione, cardiochirurgia e ai perfusionisti come a TFCPC (Tecnici di Funzioni Cardiopolmonari e Cardiochirurgia). È aperto anche a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le conoscenze in questo delicato settore medico.

Il corso è aperto ad un numero massimo di 10 persone. L’iscrizione dà diritto a:

  • badge accesso alle sessioni scientifiche;
  • attestato di partecipazione;
  • snack lunch.

 

Come partecipare

Per informazioni e iscrizioni è possibile:

Clicca qui per scoprire di più.

Programma del corso

Congressi e corsi