Curriculum
Il dottor Tommaso Aloisio è anestesista rianimatore dell’unità di Anestesia e Terapia Intensiva Cardiovascolare dell’IRCCS Policlinico San Donato.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di L'Aquila nel 2004, dove nel 2008 consegue la specializzazione in Anestesia e Rianimazione.
Durante la specializzazione ha frequentando numerosi ospedali convenzionati nelle diverse specialità chirurgiche e ha trascorso l’ultimo anno in Francia presso l’Hôpital Henri-Mondor (Créteil, Paris), preparando una tesi sul ruolo dell’ecocardiografia transesofagea in chirurgia epatica maggiore.
Dopo una breve frequentazione al Policlinico Tor Vergata di Roma, il dottor Aloisio ha iniziato l’attività clinica all’IRCCS Policlinico San Donato nel 2009, con il ruolo di anestesista in chirurgia cardiovascolare, in sala di emodinamica ed elettrofisiologia su pazienti adulti e pediatrici con cardiopatie acquisite e congenite.
Possiede particolari competenze in ambito di coagulazione, assistenza meccanica al circolo e monitoraggio emodinamico con ecocardiografia transesofagea.
È coautore di diversi articoli scientifici attinenti la ricerca clinica in cardiochirurgia ed è membro del consiglio direttivo di ITACTA (Italian Association of Cardiothoracic Anesthesiologist).
È relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali.