Al Policlinico San Pietro un convegno sulla patologia rinosinusale

15 MAGGIO 2024

Grande successo e interesse per il convegno ‘La patologia rinosinusale dopo la pandemia: vecchi problemi e nuove prospettive’ organizzato dal dottor Mario Papalia, responsabile dell’Unità di Otorinolaringoiatria del Policlinico San Pietro, che si è tenuto sabato 11 maggio 2024 presso il Centro Convegni dell’ospedale.

Tra i relatori, oltre al dottor Mario Papalia, tutta l’équipe di Otorinolaringoiatria del Policlinico San Pietro (dottor Giuseppe Aresi, dottor Enrico Bolandrini, dottor Umberto D’Agostino Fiorenza), il dottor Ahmad Kantar, responsabile dell’Unità di Pediatria dell’ospedale, e la dottoressa Giuseppina Manzotti, responsabile dell’Unità di allergologia della Casa di Cura Beato Palazzolo.

 

La cura della patologia rinosinusale a tutte le età

Il convegno, accreditato ECM e indirizzato a medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e specialisti, è stata l’occasione per offrire una panoramica sui trattamenti oggi disponibili, dalla chirurgia endoscopica nasale ai farmaci biologici, per curare le patologie rinosinusali a tutte le età.

“Il focus del convegno è stata la rinosinusite dal bambino all’adulto alla luce dell'evoluzione della chirurgia e della terapia medica - sottolinea il dottor Papalia -. In particolare sono stati presi in considerazione la diagnostica, gli aspetti fisiopatologici della rinosinusopatia e tutti gli aspetti del trattamento sia chirurgico, con l’analisi delle tecniche endoscopiche più moderne, sia medico con le nuove prospettive terapeutiche alla luce dei nuovi trattamenti biologici”. 

Accanto alla patologia rinosinusale sono state affrontate anche altre patologie di ‘confine’ con i loro aspetti più peculiari come, ad esempio, le sinusiti odontogene e la patologia delle vie lacrimali.

 

L’esperienza del Policlinico San Pietro 

Il Policlinico San Pietro, da più di vent’anni punto di riferimento sul territorio bergamasco per l’otorinolaringoiatria, è stato tra i primi a Bergamo a occuparsi di chirurgia endoscopica nasale e vanta una solida esperienza in questo ambito, associata a un continuo aggiornamento. 

“Nel nostro ospedale per il trattamento della patologia rinosinusale ci avvaliamo da sempre delle terapie più innovative ed efficaci, dalla chirurgia endoscopica nasale alle terapie mediche tradizionali, fino ai farmaci biologici che abbiamo a disposizione nella pratica clinica da qualche anno. E questo non è il solo aspetto peculiare e vincente del nostro approccio: fondamentale è anche l’interdisciplinarietà e la collaborazione con gli altri specialisti dell’ospedale, in primis allergologi e pneumologi”, continua il dottor Papalia.
 

Ai farmaci biologici, al Policlinico San Pietro, è dedicato un ambulatorio specialistico ad hoc, di recente attivazione, dove i pazienti adulti (i farmaci biologici sono approvati per utilizzo sopra i 18 anni) possono essere seguiti durante tutto il percorso, dal momento della diagnosi al follow up anche grazie all’ausilio di esami diagnostici mini-invasivi, ma fondamentali come l’endoscopia nasale.

Eventi ed attività