È partito il "Tour della Salute": nelle tappe, anche lo sportello OSAS con il contributo di Villa Erbosa

10 GIUGNO 2024

È ripartito il Tour della Salute, evento itinerante che offre in ciascuna tappa consulenze gratuite per alimentare la sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione.

Promosso da ASC (Attività Sportive Confederate) con il contributo di EG STADA e il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il tour è alla sua 6° edizione e si concluderà il 27 ottobre 2024, toccando 15 diverse località italiane: Anzio, Pescara, Terni, Senigallia, Viareggio, Trento, Torino, Cremona, Mestre, Isernia, Cervia, Benevento, Taranto, Tropea e Catania.

 

Lo sportello OSAS con la collaborazione di Villa Erbosa

Tra le novità di questa edizione, lo sportello OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) creato in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma, Villa Erbosa di Gruppo San Donato, ACI e Fondazione Caracciolo, che offre il test per il rischio di apnee notturne e informazioni utili sulla patologia. 

Il dottor Sorrenti, otorinolaringoiatra presso Villa Erbosa, ha preso parte alla realizzazione di questo sportello. La sua esperienza trentennale nell’ambito della SIO-AIMS, ovvero la terapia dei Disturbi Respiratori in Sonno lo rende uno dei maggiori esperti nell’ambito di queste patologie e sottolinea: “È importante trattare argomenti che riguardano la salute e renderli fruibili al grande pubblico attraverso questi eventi. Nello specifico la patologia legata alle apnee notturne. 

Molti pazienti ne soffrono ed è importante individuarne le cause e identificare le terapie personalizzate”, spiega lo specialista.

 

Come funziona e cosa propone

Ogni piazza sede dell’evento ospiterà un villaggio tra salute e sport, con spazi dedicati per consigli su:

  • prevenzione di alcune patologie
  • corretta alimentazione
  • attività fisica.

Un evento fondamentale per la promozione della prevenzione e del benessere in Italia, che offre un'opportunità di consulenza e informazione gratuita ai cittadini. Per maggiori informazioni, visitare il sito dedicato.

Eventi ed attività