Il Policlinico San Donato presenta il progetto quadriennale CVRISK-IT sulla prevenzione personalizzata delle malattie cardiovascolari in Italia
14 GIUGNO 2024
L’IRCCS Policlinico San Donato ospita venerdì 14 e sabato 15 giugno 2024, “Al cuore della prevenzione, approcci integrati verso una prevenzione cardiovascolare personalizzata: lo studio CVRISK-IT”.
L’evento ha lo scopo di presentare lo studio quadriennale CVRISK-IT, progetto di prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari, promosso dal Parlamento italiano e finanziato dal Ministero della Salute, a cui prenderanno parte 17 IRCCS della Rete Cardiologica, coordinati dall'IRCCS Policlinico San Donato, con estensione su tutto il territorio italiano.
Lo studio scientifico CVRISK-IT
Nella prima fase dello studio CVRISK-IT verranno coinvolti 30.000 individui sani, compresi tra i 40 e gli 80 anni, su tutto il territorio nazionale, arruolati per rivoluzionare tutto quello che è l’approccio alla prevenzione delle malattie cardiovascolari in Italia, una delle principali cause di morte nel nostro paese, ma anche su scala mondiale.
Il focus sarà sulla popolazione a basso rischio, senza precedenti di malattie cardiovascolari o diabete di tipo 2. I partecipanti saranno reclutati da istituzioni, centri di assistenza primaria, agenzie governative e organizzazioni di volontariato su tutto il territorio italiano.
L’obiettivo è di valutare i benefici derivanti dall'includere nella valutazione globale del rischio cardiovascolare dei fattori “modificatori di rischio”. Si parla di:
- componente ereditaria del rischio;
- presenza e quantità di calcio coronarico;
- analisi dell'arteria carotidea.
Nella seconda fase, 12.000 soggetti a rischio basso o moderato saranno randomizzati per ricevere informazioni specifiche e consulenze personalizzate su come condurre uno stile di vita sano. Il tutto basandosi sul profilo di rischio cardiovascolare stimato.
Il meeting al Policlinico San Donato
La due giorni che si tiene al Policlinico di San Donato si pone l’obiettivo di presentare al pubblico e alla comunità scientifica il progetto, per cui il Ministero della Salute ha stanziato un budget di ben 20 milioni di euro, erogati in 4 anni a partire dal 1° gennaio 2024.
“È con grande orgoglio che il nostro istituto, l’IRCCS Policlinico San Donato, ospiterà l'evento sullo studio CVRISK-IT. Questo incontro rappresenta un momento significativo a livello nazionale per la salute pubblica dedicato al progetto di prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari, promosso dal Parlamento italiano e finanziato dal Ministero della Salute.
Un importante progetto che coinvolge 17 IRCCS della Rete Cardiologica, con il nostro istituto a coordinare l’iniziativa. Intendiamo farci portavoce della necessità di sviluppare strategie di prevenzione primaria che siano più accurate e personalizzate.
La nostra missione è quella di avanzare nella ricerca e nell'implementazione di metodologie innovative per migliorare la prevenzione delle malattie cardiovascolari, contribuendo così a una società più sana e consapevole.
Ringraziamo tutti i partecipanti e collaboratori per il loro impegno e dedizione a questo importante progetto” dichiara la Dott.ssa Sara Mariani, Amministratore delegato dell’IRCCS Policlinico San Donato.
“Un progetto ambizioso che prevede una innovativa forma di consenso informato, con un numero di partecipanti molto alto e una diffusione nazionale completa. La Rete Cardiologica sarà attore e principale interprete dello studio, con l’adesione attiva di 17 IRCCS ed è la prima volta che un così grande numero di Istituti lavora insieme per produrre un’infrastruttura scientifica tanto importante per migliorare la prevenzione cardiovascolare.
Siamo molto soddisfatti di averne messo a punto e completato il disegno e nutriamo la convinta speranza di riuscire a raggiungere gli obiettivi, che non sono assolutamente scontati. Ci aspettiamo che CVRISK-IT riesca a migliorare in modo sostanziale la prevenzione cardiovascolare e contribuisca a rendere la popolazione ancora più consapevole dell’importanza di proteggere attivamente la propria salute”, spiega il dott. Lorenzo Menicanti, presidente Rete Cardiologica IRCCS.
Il meeting vede la partecipazione di esperti in materia che analizzeranno i sistemi e i mezzi di prevenzione a seconda delle differenze cliniche.
Il programma dell’evento
Il meeting si svolgerà nell’Aula Magna dell’IRCCS Policlinico San Donato (Piazza Edmondo Malan 2, a San Donato Milanese - MI) il 14 e il 15 giugno 2024. In particolare:
- venerdì 14 giugno: Tavola Rotonda moderata da Luigi Ripamonti del Corriere della Sera sul contesto della prevenzione cardiovascolare e all’esposizione in dettaglio del disegno, della struttura e degli strumenti a supporto del progetto CVRISK-IT, nonché all’intervento dei membri dell’International Advisory Board del progetto;
- sabato 15 giugno: workshop di approfondimento dei diversi work packages nei quali è strutturata l’organizzazione del progetto.
Per maggiori informazioni è possibile visitare i seguenti link:
- https://retecardiologica.it/cv-riskit-evento/
- https://retecardiologica.it/progetti/lo-studio-cvrisk-it/ (Basi e caratteristiche dello studio CVRISK-IT)