Nuova edizione dell’Alzheimer Cafè agli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza: il 24 febbraio un Open Day dedicato

16 FEBBRAIO 2024

Presso gli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza, ripartono gli incontri gratuiti con l’Alzheimer Cafè, dedicati a persone affette da demenze degenerative e ai loro familiari, che si svolgono il sabato pomeriggio dalle ore 15:30 alle 17.00

La partecipazione è gratuita senza obbligo di prenotazione.

L’iniziativa, compresa all’interno del progetto Dementia Friendly, di cui fanno parte gli Istituti Clinici Zucchi, il Comune di Carate Brianza e l’Associazione “Felicemente segui l’onda”, è alla sua quinta edizione.

 

L’Open Day informativo

Sabato 24 febbraio alle ore 15:30 presso il presidio caratese degli Istituti Clinici Zucchi, ci sarà un Open Day dedicato all’iniziativa. L’obiettivo è quello di: 

  • informare la comunità sull’iniziativa; 
  • illustrare le attività che verranno svolte durante gli incontri. 

 

Novità per l’edizione 2024: la medicina narrativa

Durante gli incontri mensili programmati a marzo, aprile e maggio, i pazienti e i loro familiari potranno partecipare a un percorso di medicina narrativa tenuto dalla Psicologa dott.ssa Federica Peroni. 

Si tratta di una metodologia d’intervento clinico-assistenziale basata su una specifica competenza comunicativa, il cui fine è la costruzione condivisa di un percorso di cura personalizzato. Durante gli incontri verranno lette alcune pagine di un libro o verranno fatti visionare spezzoni di film e si chiederà ai pazienti di condividere il loro vissuto e le loro emozioni su quanto letto o visto. 

“Da questi momenti si apprendono storie di vita che aiutano ad autocurarsi e ad autogestirsi nella quotidianità. È un lavoro trasversale a tutte le fasi della malattia. Nasceranno sicuramente spunti interessanti, profondi dove la capacità cognitiva si attiva” dichiara la dott.ssa Benedetta Tagliabue, geriatra e referente per gli Istituti Clinici Zucchi del progetto Alzheimer Cafè. 

 

Un supporto concreto per il malato e per i loro familiari 

L’Alzheimer Cafè è uno spazio gratuito dedicato ad attività di stimolo e socializzazione per persone affette da demenze degenerative. Sono sedute mensili che si svolgono in un ambiente amichevole e informale dove si organizzano attività sia per il malato sia per i loro familiari. 

Il malato, attraverso un supporto multidisciplinare formato da neuropsicologici, psicologi, geriatri e fisioterapisti, esegue sedute di terapia di gruppo come danzaterapia, arteterapia e musicoterpia.  

Con il familiare (o con il caregiver), invece, si lavora sulla: 

  • gestione della patologia;
  • approfondimento di tecniche di approccio specifiche della malattia;
  • condivisione di informazioni utili alla cura del malato e alla gestione sociale e amministrativa.

Partito nel 2017, l’Alzheimer Cafè ha avuto un notevole successo con presenze medie ad ogni incontro di circa 15 pazienti e di una trentina di familiari.

 

Per informazioni

Per richiedere informazioni:

Locandina evento

Promozione della salute