Al Policlinico San Marco, il 10 settembre valutazioni fisioterapiche gratuite per il mal di schiena in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia

30 AGOSTO 2024

L’8 settembre si celebra la Giornata Mondiale della Fisioterapia, dedicata quest’anno alla lombalgia, o mal di schiena, come proposto dalla World Physiotherapy (Confederazione Mondiale di Fisioterapia). Il Policlinico San Marco, martedì 10 settembre 2024, aderisce con una giornata di Open day dedicata a valutazioni fisioterapiche gratuite per chi soffre di mal di schiena o problemi posturali.

 

Quando si svolge l’open day

Martedì 10 settembre, i fisioterapisti del Servizio di fisioterapia del Policlinico San Marco saranno a disposizione in 2 diverse fasce orarie, una la mattina e una il pomeriggio.

 

Come accedere

Per accedere alla valutazione gratuita è obbligatoria la prenotazione, inviando un messaggio al numero WhatApp 320.0442784.


Il mal di schiena: un problema in crescita 

Il mal di schiena, definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) la principale causa di disabilità a livello mondiale, è un problema molto comune e in costante aumento

Basti pensare che, secondo i dati diffusi in occasione di questa Giornata, 619 milioni di persone hanno sofferto di mal di schiena del 2020, cioè 1 persona su 13, con un incremento del 60% rispetto al 1990. E si prevede che i casi di mal di schiena aumenteranno fino a 843 milioni entro il 2050. 

Se non affrontato e trattato nel modo corretto può incidere pesantemente sulla qualità di vita di chi ne soffre con importanti limitazioni nello svolgimento delle attività quotidiane.

 

Il ruolo della fisioterapia

La Giornata Mondiale della Fisioterapia ha come obiettivo sensibilizzare la popolazione su questa problematica e sottolineare l’apporto che i fisioterapisti possono offrire in questo ambito grazie a trattamenti personalizzati che, a seconda della tipologia di lombalgia, possono comprendere: 

  • terapie fisiche; 
  • sedute di riabilitazione; 
  • esercizi posturali; 
  • consigli sullo stile di vita (attività fisica, stress, sonno etc.);
  • educazione per la gestione del dolore.
Eventi ed attività