Violenza sulle donne: al Policlinico San Donato colloqui telefonici gratuiti con gli psicologi

16 NOVEMBRE 2023

*(pagina aggiornata il 20 novembre 2023)

L’IRCCS Policlinico San Donato, tra gli ospedali “Bollini Rosa”, aderisce alla 3^ edizione dell’(H) Open Week di Fondazione Onda, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre. Dal 22 al 28 novembre 2023, il Policlinico San Donato offre alle donne la possibilità di effettuare colloqui telefonici gratuiti con gli psicologi.

L’iniziativa vuole incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e chiedere aiuto, facendole avvicinare alla rete di servizi antiviolenza, di cui fa parte anche il Policlinico San Donato con un servizio di Pronto Soccorso che offre percorsi dedicati per le donne vittime di violenza o maltrattamenti.

Ulteriore obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sulle diverse forme di violenza, non solo fisica e sessuale, ma anche verbale, psicologica ed economica. Come spiega Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda: “È importante sottolineare come il controllo che può essere esercitato su una donna non scaturisce solamente dalla forza fisica, ma anche dalla volontà di controllare e limitare la sua libertà personale in tutti i sensi, con lo scopo di isolarla e lederne la dignità.

A tutto ciò, si aggiunge anche una tematica nuova, quella della ‘violenza della malattia’. Quando una patologia irrompe nella vita di una persona, può avere, oltre alle conseguenze psico-fisiche, un impatto drammatico sulla qualità di vita, stravolgendo la quotidianità e le relazioni, minando il senso della propria identità”.

 

Colloqui telefonici gratuiti al Policlinico San Donato

“Siamo molto felici di partecipare alle iniziative di Fondazione Onda organizzate in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, una ricorrenza significativa che ci auguriamo possa agire come spinta motivazionale per la ricerca di un supporto esterno, ben consci di come, in queste situazioni, possa essere estremamente difficile chiedere aiuto.

In quest’ottica, abbiamo creato una linea telefonica di prima accoglienza per orientare le donne vittime di violenza verso i servizi di continuità assistenziale, fornendo strumenti concreti e indirizzi precisi ai quali rivolgersi per ricevere il supporto migliore”, dichiara il dottor Edward Callus, responsabile del Servizio di Psicologia Clinica all’IRCCS Policlinico San Donato.

I colloqui telefonici psicologici offerta dal Policlinico San Donato si svolgono:

  • mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 novembre dalle ore 13 alle 16 (slot da 30 minuti ciascuno);
  • lunedì 27 e martedì 28 novembre dalle ore 9 alle 16:30 (slot da 30 minuti ciascuno).

 

Come prenotare

La prenotazione è obbligatoria, chiamando il numero 02 52774963.

In fase di prenotazione verrà indicato anche il numero di telefono da chiamare il giorno del colloquio.

Promozione della salute Eventi ed attività