Curriculum
La dottoressa Sara Mormina è medico anestesista rianimatore presso l’Unità Operativa di Anestesia del Policlinico San Marco.
Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina nel 2011 e, nel medesimo ateneo, nel 2017 si specializza con lode in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e Terapia del dolore.
Nel corso dei suoi studi partecipa a un progetto formativo negli Stati Uniti in collaborazione con la Virginia Commonwealth University of Richmond dove approfondisce le sue conoscenze scientifiche. Inoltre ha partecipato a progetti di ricerca coordinati dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri per l’implementazione della cartella clinica elettronica.
In ambito rianimatorio, indirizza la propria crescita professionale nella gestione della ventilazione invasiva e non, nell’utilizzo di supporti aminici e di tecniche di monitoraggio invasivo, nelle tecniche di anestesia locoregionale ecoguidata, nell’esecuzione di ecografia pleuro-polmonare e nelle tecniche proprie della specialità quali confezionamento di tracheotomia percutanea, posizionamento di drenaggi pleurici in emergenza ed esecuzione di toracentesi.
Partecipa a corsi, congressi e seminari relativi all’attività professionale medica nell’ambito della disciplina anestesiologica e rianimatoria.