Curriculum
Il dottor Nicolò Zanchi è ortopedico della Clinica Ortopedica e Traumatologica del Policlinico San Pietro.
Nel 2014 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano-Bicocca, con lode. Durante la sua carriera accademica ottiene onoreficenze e premi anche grazie alle esperienze estere di formazione in Inghilterra e negli Stati Uniti.
Da agosto 2021 a Luglio 2022 ha lavorato negli Stati Uniti completando una Fellowship Clinica accreditata dall’ ACGME in Chirurgia Ortopedica Sportiva presso Penn State Health Milton S. Hershey Medical Center eseguendo più di 550 interventi di chirurgia artroscopica, open e protesica da primo operatore. Oltre all’esperienza clinica ha partecipato direttamente al trattamento chirurgico e non di atleti professionisti ed amatoriali seguendo le 31 divisioni sportive della Penn State University appartenenti alla NCAA Division 1A.
É membro della Società Italiana di ortopedia e traumatologia (SIOT) ed è membro internazionale dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons(AAOS).
Ha collaborato con la Federazione di Football americano (FIDAF) come medico della Nazionale Italiana. Oggi collabora, in qualità di medico ortopedico, con Powervolley Milano occupandosi quotidianamente di Traumatologia dello Sport dai campi di gioco sino alla sala operatoria curando atleti amatoriali e professionisti.
Gli ambiti di suo maggiore interesse sono la chirurgia di ginocchio e spalla, dai trattamenti mini-invasivi, artroscopici e rigenerativi sino alla protesica.
Numerose sono le pubblicazioni a suo nome su riviste nazionali ed internazionali. È, inoltre, revisore per l’American Journal of Sports Medicine, rivista tra le più rinomate a livello internazionale in ambito della medicina dello sport.
I suoi ambiti di ricerca sono principalmente Ricostruzione del legamento crociato anteriore in pazienti adulti e pediatrici; ottimizzazione della ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore con tecnica All-Inside; chirurgia protesica di ginocchio; tecniche di riparazione chirurgica nelle lesioni tendinee/articolari.