Curriculum
La dottoressa Najat Ashofair è Cardiologo ed Elettrofisiologo dell'Unità Operativa di Cardiologia del Policlinico San Pietro.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Sebha (Libia) nel 1996, dove nel 2003 consegue la specializzazione in Medicina Interna e Cardiologia.
Dopo il conseguimento della laurea, ha continuato a formarsi frequentando un Master di Cardiologia degli adulti presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, con la collaborazione del National Research Council e della Scuola Internazionale del Cuore di Bergamo.
In seguito ha conseguito un Master di II livello in Elettrofisiologia/Elettrostimolazione presso l'Università degli Studi di Insubria Varese e l'Università degli Studi di Brescia.
Successivamente si specializza in malattie Cardiovascolari e Cardiologia presso l’Università degli studi di Brescia.
La sua carriera inizia nel 1998 presso vari ospedali nazionali e internazionali e nel 2016 inizia la sua attività lavorativa presso il Policlinico San Pietro.
La sua attività lavorativa si concentra sulle malattie dell’apparato cardiovascolare e il disturbo del ritmo cardiaco, specializzandosi nell’ambito dell’Elettrofisiologia e dell’Elettrostimolazione.
Negli anni ha accresciuto le sue esperienze nell’eseguire l’impianto e la sostituzione di pacemaker, nell’utilizzare il defibrillatore intracardiaco mono e bicamerale, nell’impianto del registratore sottocutaneo Loop Recorder Impiantabile (LRI), nei controlli ambulatoriali e a distanza dei dispositivi impiantabili. Esegue, inoltre, da molti anni, esami diagnostici strumetali come l’Ecocardiografia transtoracica, adoperando i più diffusi ecocardiografi in commercio, i test da sforzo, la lettura di Holter ECG dinamico e Holter pressorio, il Tilt Test e il test del Flecainide.
Ha partecipato a numerosi corsi di formazione e congressi nazionali e internazionali ed è stata assistente alla didattica, docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Sebha (Libia) e docente di Fisiologia presso la Scuola Superiore di Infermieri dell'Università degli Studi di Sebha (Libia).