Curriculum
Il dottor Maurizio Pietrogrande è medico internista del Policlinico San Marco e di Smart Clinic. Collabora inoltre con il Centro Diagnostico di Treviglio.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Milano nel 1974 e nel 1981 consegue la specializzazione in Medicina Interna presso il medesimo ateneo.
È stato prima assegnista, poi ricercatore e infine professore aggregato per incarichi di insegnamento di alcune scuole di specialità (malattie del fegato e del ricambio, psicologia clinica, immunologia clinica e allergologia, malattie del metabolismo e di nutrizione clinica, medicina interna e d’urgenza) nei corsi di scienze infermieristiche presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2001 al 2015 è stato direttore dell'Unità Operativa di Medicina presso il policlinico San Marco.
Dal 1999 è membro del consiglio direttivo dell'Associazione per la Lotta alle Crioglobulinemie e dell'Associazione per le Patologie Autoimmuni.
Ha svolto attività scientifica principalmente in tre campi di attività: malattie e fisiopatologia del metabolismo, aspetti applicativi in medicina della Teoria Generale dei Sistemi, immunopatologia e immunologia clinica.
Lavora presso
Smart ClinicPoliclinico San MarcoCentro Diagnostico TreviglioLingue parlate
- Inglese
- Italiano