Dr. Maurizio Barca
Ortopedico, Chirurgo ortopedico
Ortopedia - Chirurgia vertebrale
Ortopedico, Chirurgo ortopedico
Ortopedia - Chirurgia vertebrale
Inglese; Italiano
Il dottor Maurizio Barca è chirurgo ortopedico presso il Policlinico San Marco.
Nel 2000 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove nel 2004 si specializza in Anestesia e Rianimazione. Nel 2021 si specializza con lode in Ortopedia presso l’Università degli Studi di Ferrara. Nel 2023 ottiene il master di II livello in Chirurgia Vertebromidollare complessa presso l’Università degli Studi di Verona.
Nel corso della sua carriera, che si svolge presso diverse strutture in Italia e negli Stati Uniti, il dottor Barca si specializza nella chirurgia protesica di anca, ginocchio e nella chirurgia vertebrale, anche mediante l’utilizzo di tecniche mininvasive. Tra i suoi campi di interesse ci sono il trattamento del dolore al collo, mal di schiena e patologie della colonna vertebrale, mal di testa, sciatica, fibromialgia, algodistrofia, herpes zoster, dolori articolari, artrosi, lesioni e traumi. È inoltre specialista in Medicina del dolore.
Il dottor Barca ha conseguito, inoltre, diverse certificazioni: BLS (Basic Life Support), ACLS (Advance Cardiac Life Suopport), ATLS (Advance Trauma Life Support), PALS (Pediatric Advance Life Support), USMLE (United States Medical License Examination).
Ha partecipato a numerosi convegni con focus sulla medicina del dolore, la neurostimolazione e la neuromodulazione.
È autore di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
È membro di varie Associazioni di Medicina del dolore in Italia.