Dr. Matteo Giacomini

Dr. Matteo Giacomini

Anestesista-rianimatore

Anestesiologia

Curriculum

Il dottor Matteo Giacomini è anestesista-rianimatore del Servizio di Anestesia e Rianimazione del Policlinico San Marco. 

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1993, dove nel 1998 consegue la specializzazione in Anestesia e Rianimazione. E’ stato Visiting Fellow presso il National Institutes of Health Bethesda,Maryland, USA occupandosi di ricerca nell’ambito della ventilazione artificial.

Durante la sua carriera ha maturato competenze intensive nell'ambito della gestione dell'insufficienza respiratoria acuta e della ventilazione meccanica, nella nutrizione e metabolismo del paziente critico, nella gestione dell'emergenza intra e extra ospedaliera, nell'anestesia in chirurgia generale e urologica, neurochirurgica e neurourologica, nella gestione del trauma cranico e vertebro midollare, dei problemi legati alla tetraplegia e dell'insufficienza respiratoria con stimolazione diaframmatica.

È stato membro del Gruppo di Approfondimento tecnico della Regione Lombardia per la creazione della Rete Traumi e dell'Agenzia Regionale Centrale Acquisti per presidi inerenti anestesia e rianimazione.

Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento in anestesia e rianimazione nazionali e internazionali. È Autore e coautore di 20 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, di 50 abstract di presentazione a congressi nazionali e internazionali e 8 capitoli di libri. E’ stato invitato come relatore a diversi congressi nazionali e internazionali nell’ambito della gestione intensiva del paziente critico.

Lavora presso

Policlinico San Marco

Lingue parlate

  • Italiano