Curriculum
La dottoressa Maria Michela Lauriola è dermatologo dell’Unità Operativa di Dermatologia al Policlinico San Marco e del Centro Diagnostico di Treviglio.
Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia nel 2002.
Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia all’Università degli Studi di Ferrara nel 2006.
I suoi principali campi d’interesse sono:
-
la dermatologia allergologica, con particolare riguardo agli aspetti diagnostici e terapeutici delle dermatiti da contatto e dermatiti atopiche. Si occupa abitualmente dell’esecuzione di Patch Tests, con conoscenze specifiche inerenti la serie standard SIDAPA e le principali serie integrative
-
la patologia vulvare, sia infettiva che infiammatoria e neoplastica
-
lo studio delle formazioni cutanee pigmentate mediante la dermatoscopia
Si occupa inoltre di trattamenti fisici (quali crioterapia e diatermocoagulazione di piccole lesioni cutanee), medicazioni avanzate di ulcere, ferite ed ustioni.
È autrice e coautrice di 30 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Ha partecipato a più di 180 congressi nazionali e internazionali, con circa quaranta interventi personali tra relazioni, comunicazioni e poster.
E’ membro della Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), della Società Italiana Dermatologia Allergologica Professionale ed Ambientale (SIDAPA) e dell’Associazione Lombarda di Dermatologia e Venereologia (ALDeV).
Formazione
Università degli Studi di Pavia
Laurea in Medicina e Chirurgia - 2002Università degli Studi di Ferrara
Specializzazione in Dermatologia e Venereologia - 2006