Curriculum
La dottoressa Maria Alessandra Riva è Responsabile del servizio di Dialisi e Nefrologia del Policlinico San Pietro.
Nel 2000 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, dove nel 2005 si specializza con lode in Nefrologia. Successivamente, nel 2010, consegue il master universitario di II livello in Ecografia e Colordoppler in Nefrologia preso la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa e poi nel 2012 ottiene il Diploma nazionale di Ecografia nefrologica.
Nel corso della sua carriera si è occupata dell'assistenza ai turni di emodialisi ospedaliera, della degenza nefrologica, dell'ambulatorio di nefrologia e dell'attività chirurgica. In particolare, ha eseguito come secondo operatore interventi di confezionamento di fistole artero-venose per emodialisi e per il posizionamento di cateteri di Tesio. Ha assunto il ruolo di responsabile del centro medico assistenza limitata di dialisi e dell'ambulatorio di ecografia ed ecocolordoppler renale in alcune strutture ospedaliere italiane.
Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e convegni nazionali ed è autrice e coautrice di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
Dal 2008 lavora con il Gruppo San Donato presso il Policlinico San Pietro (Bergamo) di cui diventa responsabile nel 2022.