Dr. Marco Racheli

Dr. Marco Racheli

Cardiologo

Cardiologia, Malattie dell'apparato cardiovascolare - Aritmologia

Lingue parlate

Francese; Inglese; Italiano

Cardiologo

Vedi linkedin

Curriculum

Il dottor Marco Racheli è cardiologo presso l’Unità Operativa di Cardiologia del Policlinico San Marco. Collabora inoltre con il Centro Diagnostico Treviglio.

Nel 2003 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia, dove nel 2007 si specializza in Cardiologia. Nel 2008 consegue il master in Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione presso l’Università dell’Insubria di Varese. Successivamente, nel 2012, ottiene l’accreditamento AIAC per l’Elettrostimolazione.

Nel corso della sua carriera il dottor Racheli lavora per il Servizio di Elettrofisiologia Clinica e Elettrostimolazione Cardiaca presso diversi ospedali lombardi, tra cui l’Ospedale Bolognini di Seriate, l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e l’Ospedale di Gavardo di Desenzano sul Garda, dove è stato responsabile dal 2008 al 2015. Negli anni ha maturato ampia esperienza in aritmologia cardiaca, in impianto e controllo di dispositivi cardiaci come pacemaker, defibrillatori, defibrillatori biventricolari automatici (ICD – ICD BIV), defibrillatori sottocutanei (S-ICD) e loop recorder, in studio elettettrofisiologico (SEF) e test non invasivi per la stratificazione de rischio aritmico nelle principali canalopatie aritmogene (sindrome di Brugada, sindrome del QT lungo, etc), in ablazione del substrato aritmico con i principali sistemi di mappaggio e in crioablazione della fibrillazione atriale.

È istruttore di rianimazione cardiopolmonare per il Brescia Early Defibrillation Study presso diverse scuole secondarie di primo grado.

Dal 2018 al 2019 è stato consigliere regionale di AIAC (Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione) Liguria, associazione per la quale ha fatto parte del progetto Area Raggi Zero, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della radioprotezione.

Ha partecipato a diversi congressi nazionali sia in veste di relatore sia di moderatore.

Il dottor Racheli è autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche.