Curriculum
Il Dott. Gianluca Beretta è Responsabile dell’Unità Operativa di Medicina di Laboratorio e Anatomia Patologica del Policlinico San Pietro di Bergamo. È inoltre Docente a contratto presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dove, dal 2018, tiene corsi di Microbiologia clinica.
Conseguita la laurea in Scienze Biologiche nel 1995 all'Università degli Studi di Milano, si specializza in Microbiologia e Virologia all'Università degli Studi di Brescia (2006). I suoi ambiti di interesse specifico, nel periodo della formazione, riguardano la microbiologia clinica e ambientale, la microbiologia intestinale, la citofluorimetria, la microscopia citologica, microbiologica e parassitologica.
Tra le sue competenze rientrano mansioni quali il coordinamento dell'attività dei servizi di Medicina di Laboratorio degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, coordinamento dei centri prelievo, supervisione del service esterno, oltre a essere Responsabile della Qualità di laboratorio e coordinatore della diagnostica delle intolleranze alimentari in stretta collaborazione con gli specialisti gastroenterologi del Gruppo.
Il Dott. Gianluca Beretta organizza, e vi partecipa in qualità di docente, corsi interni accreditati ECM per tecnici di laboratorio, infermieri e medici. È membro stabile della Commissione Buon Uso del Sangue, del Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO) e del Gruppo Operativo Infezioni (GOI). È parte attiva del comitato rischio clinico degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi.
Lavora presso
Policlinico San PietroCentro Diagnostico TreviglioLingue parlate
- Inglese
- Italiano
- Francese
- Spagnolo
Formazione
Università degli studi di Milano
Laurea in Scienze Biologiche - 1995
Microbiologo
Vedi linkedin