Prof. Francesco Paciullo
Medico internista
Medicina interna
Medico internista
Medicina interna
Inglese; Italiano
Il professor Francesco Paciullo è medico internista dell’Unità Operativa di Medicina presso il Policlinico San Marco e Professore Associato di Medicina Interna presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Nel 2010 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia, dove nel 2016 si specializza, sempre con lode, in Medicina Interna. Nel 2020 consegue, inoltre, il dottorato di ricerca in Medicina e Chirurgia Traslazionale.
La sua carriera clinica si svolge presso diverse strutture ospedaliere italiane, dove si occupa principalmente di attività clinica di reparto in Medicina Interna, in Medicina d’Urgenza e in Pronto Soccorso. Svolge inoltre attività ambulatoriale dedicata alla gestione delle malattie dell’emostasi.
Tra i suoi campi di interesse c’è la gestione delle malattie trombotiche ed emorragiche, le malattie del ricambio lipidico, l’ecografia internistica, l’ecografia vascolare.
Nel corso degli anni il prof. Paciullo continua la sua formazione ottenendo diverse certificazioni, tra cui: diploma nazionale SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) in ecografia clinica, il diploma SIEC (Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare) in ecocardiografia generale, oltre che le certificazioni ALS (Advanced Life Support) e PTC (Prehospital Trauma Care) base e avanzato.
Dal 2019 al 2023 è stato professore a contratto presso l’Università degli Studi di Perugia. Si è abilitato per la seconda fascia nel 2022 e dal 2024 è Professore associato di Medicina Interna presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Il prof. Paciullo è membro del comitato editoriale di varie riviste internazionali.
È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e co-autore di alcuni manuali di medicina.
Partecipa a diversi progetti collaborativi e studi clinici.
Assiste annualmente a congressi nazionali e internazionali, sia in veste di relatore sia di moderatore.